News


Cr: ddl n.55, assestamento, relatore di maggioranza Bordin (2)

23.07.2019
11:50
(ACON) Trieste, 23 lug - CMC - Inizia dai numeri il capogruppo della Lega Mauro Bordin per spiegare le misure contenute nell'assestamento di bilancio, "numeri solidi - li definisce - che hanno potuto contare anche sugli ottimi esiti della trattativa tra Stato e Regione in materia finanziaria, conclusa con l'accordo tra il ministro Tria e il presidente Fedriga, in ragione del quale la Regione, quest'anno, può contare su una capacità di spesa aumentata di 30 milioni di euro".

I 155 milioni che, tra parte corrente e parte capitale, sostengono questo disegno di legge - prosegue Bordin nella sua relazione di maggioranza - sono così ripartiti: 19,13 milioni alle risorse agricole; 14,70 milioni alle attività produttive; 12,82 milioni alle infrastrutture; 750mila euro alla funzione pubblica; 600mila euro all'Avvocatura; 5,15 milioni a finanze e patrimonio; 11,18 milioni a lavoro, formazione e istruzione; 30,78 milioni a salute e politiche sociali; 4,30 milioni a cultura e sport; 7,26 milioni all'ambiente e 18,71 milioni a autonomie locali e logistica.

Analizzando i singoli ambiti, Bordin inizia elencando le misure per l'agricoltura con il fondo emergenze per le imprese agricole in difficoltà e il fondo di rotazione per 8,5 milioni a sostegno delle aziende agricole e gli interventi indirizzati ai caseifici turnari e alle attrezzature per apicoltori. Seguono gli investimenti nei Comuni di montagna, il sostegno ai coltivatori di kiwi e patate che hanno subito danni, o quelli, di parte corrente, in materia di pesca, di parchi, o rivolti alla promozione delle Dolomiti Friulane.

Per salute e politiche sociali - 18 milioni di euro in investimenti e 12,6 milioni per spesa corrente - Bordin cita il contributo annuale agli enti autorizzati che intervengono nei percorsi di informazione/formazione delle coppie aspiranti all'adozione internazionale organizzati dalle aziende sanitarie, come pure quello che consente all'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli" di sostenere il Comune di Sappada nelle azioni per l'erogazione dell'assistenza sanitaria ai propri cittadini.

Di rilievo è poi il progetto per i padri separati in difficoltà (nel triennio, 270mila euro), quello di sensibilizzazione sul traffico illegale di animali (265mila euro nel triennio), la concessione al comitato regionale della Croce rossa italiana di un contributo di 380mila euro per l'acquisto di defibrillatori.

Passando alle autonomie locali, da sottolineare per il consigliere, sono l'assegnazione all'Uti Friuli Centrale dell'avanzo libero derivante dalla liquidazione della Provincia di Udine (4,8 milioni per l'edilizia scolastica), l'azione di riequilibrio dei piccoli comuni montani in difficoltà, con un impegno complessivo di 1,8 milioni nel triennio e quella in favore dei Comuni sotto i tremila abitanti (2,4 milioni). Significativo è poi, in tema di sicurezza, il finanziamento (2 milioni) dei progetti per l'interconnessione dei sistemi di videosorveglianza.

Il capogruppo leghista cita poi le modifiche all'imposta di soggiorno e le novità in tema di Centrale unica di committenza per passare poi all'extragettito Imu 2019 e alla conseguente rideterminazione degli importi, con una manovra che vale intorno ai 10 milioni.

In materia di cultura e sport, la manovra - ricorda Bordin - stanzia 2 milioni per la Fondazione Aquileia e introduce l'art bonus, la possibilità cioè di utilizzare un credito di imposta per chi effettua erogazioni liberali a favore del patrimonio culturale della Regione.

Passando all'ambiente, il consigliere riferisce degli sconti sui carburanti, assicurati per tutto il 2019, e dell'impianto fotovoltaico che sarà realizzato all'aeroporto regionale oltre ai contributi destinati a chi deve sostenere spese legate all'allacciamento alla rete fognaria pubblica.

Per le attività produttive - prosegue Bordin nella sua relazione-, sono 3,7 i milioni stanziati per spese correnti e oltre 11 di investimento, mentre per le infrastrutture cita i circa 2 milioni che consentiranno ai piccoli Comuni di acquistare degli scuolabus e i 2 milioni per la riqualificazione dei centri minori e a ulteriori importanti risorse per il sistema portuale.

Di rilievo è poi per il consigliere l'impegno a favore delle Diocesi (1,2 milioni) e di grande impatto sociale, lo stanziamento di un ulteriore milione (che integra i 3,5 milioni riconosciuti con la recente finanziaria) per il fondo delle vittime dei crack finanziari di Coopca e delle Cooperative Trieste.

Tante sono poi le misure per lavoro e formazione: dalla valorizzazione delle politiche attive del lavoro (4,5 milioni), alla formazione professionale, ai cantieri lavoro, al sostegno alla lingua friulana nelle scuole, agli asili nido delle amministrazioni locali (300mila euro), all'acquisto di arredi scolastici da parte dei Comuni (1 milione).

Infine le politiche per la casa, con le modifiche introdotte che consentiranno l'erogazione di contributi per l'acquisto non più legato al contestuale recupero degli immobili.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega)