News


Cr: ddl n.55, assestamento, relatore di maggioranza Nicoli (3)

23.07.2019
11:57
(ACON) Trieste, 23 lug - CMC - Una manovra estiva in linea con le richieste che provengono dal territorio alle quali si risponde celermente, stanziando risorse significative quale primo effetto dell'importante risultato ottenuto da questa maggioranza: l'accordo tra Regione e Stato sulla compartecipazione regionale ai saldi di finanza pubblica.

Ad affermarlo è il consigliere Giuseppe Nicoli (FI), relatore di maggioranza del disegno di legge di assestamento di bilancio che aggiunge come il provvedimento semplifichi e migliori norme che di fatto rendevano farraginose alcune procedure. Quanto alle misure adottate, il consigliere inizia con le risorse per la salute e le politiche sociali, di cui beneficeranno gli enti territoriali a esse deputate e sottolinea anche il forte l'impegno, in quest'ambito, nei confronti delle persone con disabilità.

L'assestamento presta poi attenzione a esigenze del comparto produttivo, del terziario, dell'imprenditoria femminile; all'agricoltura, con l'implementazione del fondo di rotazione e risposte anche ad alcune produzioni colpite da eventi atmosferici. Al tempo stesso contributi consistenti vengono assegnati per migliorare il sistema infrastrutturale di trasporto merci, compresi interventi su porti e centri intermodali, ma anche prevedendo l'acquisto di sedimi delle ferrovie abbandonate per trasformarle in ciclabili.

Di rilievo anche l'intervento sulle politiche attive del lavoro, sui cantieri lavoro, sugli arredi e l'edilizia scolastici, l'acquisto di scuolabus per i piccoli Comuni, i contributi a favore delle istituzioni scolastiche paritarie.

Non abbiamo dimenticato - prosegue Nicoli - le numerose vittime dei crac Coopca e cooperative Operaie di Trieste, creando un fondo ad hoc, mentre, in tema di autonomie locali, l'attenzione va ai Comuni, con uno stanziamento consistente legato all'extra gettito Imu, con fondi per il riequilibrio dei piccoli Municipi, compresi quelli montani, per le sale operative per la Protezione civile e per il sistema delle autonomie locali.

Lo sguardo al futuro di questa manovra è per Nicoli testimoniato anche dalle risorse stanziate a tutela dell'ambiente e a favore delle energie rinnovabili con l'obiettivo di percorrere la strada della sostenibilità e di limitare gli effetti dei cambiamenti climatici, anche con risorse dedicate a una mobilità e a forme di produzione energetica a minor impatto sull'ambiente, conciliando questa azione con il sostegno alla nostra economia e per questo nella stessa materia è contemplato il rinnovo del bonus carburante regionale.

Si tratta dunque - conclude il consigliere - di un insieme organico di assegnazioni di risorse capace di incidere sulla società, sull'economia e sui servizi del Friuli Venezia Giulia, rispondendo così alle dinamiche di costante cambiamento che emergono sul territorio regionale.

Un sostegno reale alle famiglie, alle aziende e agli enti chiamati a dare servizi alle prime, a dimostrazione che la Regione è vicina ai bisogni dei cittadini e sa adattare i propri strumenti normativi e finanziari a una società in evoluzione. Una manovra che in sostanza si inserisce nell'azione avviata dal centrodestra al governo di questa Regione, tesa a irrobustire ulteriormente le fondamenta sulle quali poggeranno anche due dei pilastri caratterizzanti questa legislatura, le riforme settoriali sulla sanità e le autonomie locali che nel contempo risponde a esigenze pratiche su ogni singola materia, con misure dettate dal buonsenso e che possono essere lette positivamente al di là delle posizioni ideologiche.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Giuseppe Nicoli (FI)