News


Cr: ddl n.55, assestamento, relatore di maggioranza Di Bert (4)

23.07.2019
12:04
(ACON) Trieste, 23 lug - CMC - Ci troviamo di fronte al completamento del primo ciclo finanziario di questa maggioranza che ha operato in maniera oculata, procedendo con un'azione di programma mirata sui singoli settori di intervento e terminando l'anno economico con un risultato di amministrazione determinato in sede di rendiconto di poco superiore ai 743 milioni di euro dei quali sono iscritti con la presente legge circa 94 milioni di euro.

Lo afferma nella sua relazione di maggioranza il capogruppo di Progetto FVG/Ar, Mauro di Bert, che aggiunge come l'assestamento si possa definire un buon risultato di amministrazione al quale si sommano alcune previsioni dell'accordo che il presidente Fedriga ha stipulato con il Presidente del Consiglio dei Ministri a inizio anno in tema di compartecipazione della Regione ai saldi di finanza pubblica, dal quale derivano per la Regione circa 15 milioni di euro destinati alla capitalizzazione di investimenti per spese di manutenzione straordinaria di strade, scuole, immobili e opere di prevenzione idraulica da danni atmosferici.

Analizzando nel dettaglio i contenuti del ddl, Di Bert compie una prima valutazione legata alle aree di intervento osservando come la Giunta abbia preso in esame tutti i settori strategici dall'agricoltura alla mobilità, dall'istruzione alla promozione culturale, dalle infrastrutture agli enti locali.

Così, in tema di risorse agricole cita gli interventi di sostegno per i danni derivanti dagli eventi atmosferici e per l'acquisto di apparecchiature per analisi sulla qualità dei prodotti. Per la tutela dell'ambiente e la promozione della mobilità sostenibile, di rilievo è il processo di conversione delle relative flotte veicolari in 'flotte smart': obiettivo da raggiungere - afferma - è la presenza in Regione di almeno 560 auto elettriche, l'installazione di 660 colonnine di ricarica e la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, prevedendo un importante intervento anche all'Aeroporto di Trieste. Il sostegno si estende poi alla mobilità slow con il progetto di acquisizione delle tratte ferroviarie dismesse per la realizzazione di piste ciclabili finalizzate allo sviluppo della mobilità ciclistica.

Di rilievo poi per Di Bert, l'attenzione riservata alle nuove generazioni e in particolare al mondo della scuola, con l'importante intervento al convitto Bachmann di Tarvisio con la creazione di un piano per alloggiare gli studenti del liceo sportivo e accogliendo le istanze di alcune scuole dell'infanzia paritarie per ampliare le sedi e implementare l'offerta.

L'applicazione dell'avanzo di gestione non vincolato - prosegue il consigliere - consente poi di porre in essere alcuni ulteriori interventi necessari per la realizzazione del Centro di Interscambio Modale Regionale (CIRM) di secondo livello di Cervignano del Friuli a servizio del trasporto pubblico locale e il miglioramento del CIRM di Gemona del Friuli e ancora sostenendo interventi infrastrutturali volti al miglioramento della funzionalità del Centro intermodale di Pordenone.

L'azione culturale - spiega - va nella direzione di una conservazione del patrimonio e delle identità storiche e delle tradizioni delle comunità locali anche in un'ottica di crescita dell'offerta turistica: e in tal senso cita gli interventi e le azioni di sostegno al Centro di ricerca e archiviazione della fotografia, al Museo Etnografico di Storia Sociale, alla Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari.

Positivi sono inoltre gli interventi previsti per la sanità regionale, a cominciare dall'assegnazione di un trasferimento destinato a consentire all'Aas n. 3 "Alto Friuli-Collinare - Medio Friuli" di sostenere il Comune di Sappada/Plodn nelle azioni per l'erogazione dell'assistenza sanitaria ai propri cittadini, come azione di completamento del passaggio del Comune di Sappada al Friuli Venezia Giulia.

Con l'assestamento - conclude Di Bert - viene poi data copertura finanziaria all'avvio di un programma informatico utile a garantire le funzioni di pianificazione e programmazione relative al governo del sistema regionale dei servizi per la disabilità e il rispetto degli obblighi di comunicazione di carattere nazionale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto FVG/Ar)