News


Cr: ddl n. 55, assestamento, relatore di minoranza Sergo (7)

23.07.2019
12:47
(ACON) Trieste, 23 lug - RCM - Ambiente, famiglie, imprese: sono questi i settori in cui il Movimento 5 Stelle punta a indirizzare le risorse non ancora assegnate per circa 30 milioni.

Lo ha reso noto all'Assemblea legislativa il secondo relatore di minoranza, il pentastellato Cristian Sergo, anche lui come già Cosolini (Pd) contrariato che una parte dei fondi regionali non sia stata esplicitata dalla Giunta sino alla seduta d'Aula.

"Usiamo queste risorse - ha detto Sergo - per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Gli investimenti sulle fonti energetiche rinnovabili, i contributi per l'eliminazione e smaltimento dell'amianto, quelli per incentivare la produzione e l'uso di bio-plastiche. Tali soldi potrebbero, inoltre, andare a ridurre il carico fiscale, in particolare l'Irap, nei confronti delle piccole e medie imprese mentre, per agevolare le famiglie, si potrebbe pensare a estendere la gratuità degli asili nido anche al primo figlio.

"In questo Assestamento - ha fatto sapere tra gli altri punti di riflessione - ci aspettavamo un quadro di scelte chiare e organiche, che delineassero un significativo indirizzo politico e operativo. Invece abbiamo trovato una mera manutenzione finanziaria, con contributi e investimenti che in molti casi seguono pedissequamente le linee tracciate dalla precedente, tanto criticata, amministrazione. E si può trovare anche ciò che speravamo di non trovare più: le poste puntuali".

Entrando nel dettaglio dell'articolato, Sergo ha accusato pochi interventi per la parte relativa alle attività produttive, terziario incluso, con mancanza di una strategia ponderata. Bene, invece, la riapertura di bandi per l'imprenditoria femminile e quella giovanile, nella speranza che i fondi previsti possano essere sufficienti.

In tema ambientale ci sono interventi di manutenzione con i quali Sergo si è detto d'accordo, ma è insoddisfatto per una legge di assestamento senza interventi corposi e un quadro di riferimento chiaro.

Invece positiva è la spesa di 1,3 milioni di euro per il 2019 per l'acquisizione delle tratte ferroviarie dismesse per la realizzazione di piste ciclabili, così come il contributo straordinario di 10,5 mln alla società Interporto - Centro ingrosso di Pordenone per opere di miglioramento del Centro intermodale di Pordenone.

Relativamente al settore cultura, bene sia l'istituzione del Museo etnografico di storia sociale (Mess), sia l'intervento per dare nuova linfa al Museo carnico delle arti Michele Gortani, mentre anche lui ha contestato il contributo di 200.000 euro per un convegno organizzato dalla diocesi di Trieste.

Per le finalità dedicate a salute e sociale, Sergo si è detto d'accordo però ha lamentato "poste puntuali o temi importanti che però non hanno avuto il necessario approfondimento in sede di Commissione di merito". Mentre per le autonomie locali la pecca sta nel mancato avvio della riforma, promessa dall'assessore Roberti. Invece con riguardo ai minori stranieri non accompagnati, le istanze del M5S per una loro migliore gestione sono state accolte, ha detto Sergo: "Sono infatti stanziate nuove risorse per finanziare gli enti locali, in attesa dei criteri di accreditamento delle strutture e create le condizioni per il prosieguo del percorso di studi dei neo-maggiorenni, segno di una presa di coscienza di un problema reale di cui non possiamo che farci responsabilmente carico".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale del M5S Cristian Sergo mentre relaziona in Aula sul ddl n. 55 (foto Acon)