News


Cr: ddl n.55, assestamento, relatore di minoranza Honsell (10)

23.07.2019
13:03
(ACON) Trieste, 23 lug - MPB - "Un'altra legge Omnibus": così definisce il ddl n.55 di Assestamento di Bilancio 2019-2921 Furio Honsell (Open-Sinistra FVG), relatore di minoranza: "uno zibaldone di norme, disordinate, scritte senza filo logico, in cui sono ben riconoscibili la cifra xenofoba e discriminatoria, la tattica di veicolare insicurezza, l'applicazione della regola di vivere alla giornata, il montare dell'onda oscurantista".

Per ciascuno di questi aspetti Honsell indica i punti legislativi: il comma 41 dell'art.9 nel quale si dettagliano le condizioni di ammissione alle misure di inclusione previste; gli ulteriori investimenti milionari previsti all'art.10 per le sale operative della polizia locale; e sempre all'art.10, il fiume di denaro elargito senza progettualità con il riparto dei soldi agli enti locali; i 200 mila euro, al comma 9 dell'art. 8, alla Diocesi di Trieste per spese anche retroattive per un convegno di bioetica e per eventi formativi e informativi.

Ma al di là di questi marchi di fabbrica - afferma Honsell - c'è un vuoto nelle strategie su ambiente ed energia, politiche economiche e del lavoro, salute e politiche sociali, enti locali.

Così il relatore evidenzia che si prevede nulla per eliminare gli impianti a gasolio BTZ che sono i più inquinanti con emissioni di CO2 altissime rispetto ad altri combustibili, e solo pochi spiccioli (art.4, comma 1) per le consulenze al gruppo che dovrebbe occuparsi dei 17 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile, mentre altri 6,5 milioni di euro sono trovati per il rimborso ei combustibili. E poi la sottrazione di risorse al co-working e ai fab-labs, che ovunque nel mondo sono gli acceleratori di imprenditoria giovanile, per darle alle Camere di commercio per l'internazionalizzazione: ciò accrescerà la diaspora dei giovani dalla nostra regione, avverte Honsell che sottolinea come invece di costruire competitività in FVG la Giunta favorisca la delocalizzazione. All'art.9 non si tenta poi di sviluppare autentiche misure di inclusione sociale mentre all'art.10, a fronte del progressivo smantellamento delle UTI, non si trova alcuna proposta di condivisione delle infrastrutture per garantire equità nella qualità dei servizi ai cittadini, né viene preso in considerazione il tema della equa distribuzione del personale fra Enti locali e Regione, si continua però a fare affidamento sulle Uti dei Comuni capoluogo per attività importanti come l'edilizia scolastica.

A fronte del deficit programmatico, Honsell, come Open-Sinistra FVG, propone lo strumento degli Osservatori per tre settori chiave - disagio, solitudine e criticità in agricoltura - per raccogliere ed elaborare dati di contesto essenziali a costruire misure strutturali e non contingenti.

Infine, il relatore stigmatizza un altro aspetto di quella che definisce "la maleducazione legislativa di questa Giunta", ovvero la possibilità che, come avvenuto per le precedenti omnibus, in aula - dopo una settimana di Commissioni semplici e integrate - arrivino ulteriori emendamenti sostanziali, compromettendo il lavoro fin qui svolto e coniugando il disordine con l'impulsività.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)