News


Cittadini: Liguori, dare priorità a cure palliative pediatriche

23.07.2019
17:21
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/CMC - "Dare priorità alle cure palliative pediatriche individuando delle equipe competenti nei territori: una priorità che portiamo in Aula e alla quale il nostro Gruppo darà il proprio leale contributo esercitando un attento monitoraggio".

Ad affermarlo è la consigliera Simona Liguori (Cittadini), che interviene anche sulla necessità di individuare un modello gestionale basato sui LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) concepito sulla priorità dei bisogni di salute che non possono attendere altri 12/18 mesi per essere evasi.

"Bisogna dare priorità - ha detto la consigliera dei Civici - alla continuità delle cure e dell'assistenza tra ospedale e domicilio anche per i piccoli ammalati che si trovano nel fine vita, individuando le équipe di cure palliative pediatriche competenti nei territorio. Un tema quello delle cure palliative pediatriche che ha visto lavorare insieme nel 2017 pediatri, infermieri, psicologi e altri operatori della sanità regionale per condividere i percorsi di cura e di assistenza.

"Un argomento - prosegue Liguori - che avevamo condiviso mesi fa con l'assessore e i volontari della Casa di Joy che da anni sostengono i piccoli ammalati e le loro famiglie nelle cure territoriali.

"Alle dichiarazioni dell'assessore riguardo il coordinamento scientifico affidato al Burlo - conclude Liguori - segua l'indicazione nei territori delle composizioni delle équipe di cure palliative che devono prendere in carico i piccoli, assistendoli al domicilio".



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)