News


Pd: riforma Ater massacra Pordenone e l'annette a Udine

23.07.2019
17:29
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/CMC - "La progressiva perdita di rappresentanza del pordenonese assume ormai connotati evidenti. L'annunciata legge sulle Ater, che con un blitz verrà votata lunedì prossimo in Consiglio regionale, è solo l'ultimo affondo al Friuli occidentale che verrà di fatto annesso a Udine".

A dirlo sono il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello e i consiglieri regionali del Pd, Nicola Conficoni e Chiara Da Giau commentando la calendarizzazione d'urgenza per approvare il ddl n.56 "Ordinamento delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale, nonché modifiche alla legge regionale 1/2016 in materia di edilizia residenziale pubblica".

"Per quanto possibile commentare nel merito una legge che ci è stata consegnata durante i lavori d'Aula sull'assestamento - proseguono gli esponenti dem -, appare evidente come con un colpo unico la Giunta Fedriga spazza via l'autonomia all'Ater di Pordenone che perderà il direttore e sarà costretta a fare riferimento a Udine. Insomma, un duro colpo per il pordenonese che perde autonomia e che continua a essere depredato. Non sarà la presenza del reintrodotto cda a compensare la perdita del direttore che è il vero motore dell'ente".

"Gran parte dei consiglieri regionali del centrodestra eletti nel pordenonese - concludono i consiglieri -, dopo aver portato avanti una violenta propaganda sul fatto che la Destra Tagliamento fosse oggetto di un forte depauperamento, ora sono i protagonisti della vera svendita del nostro territorio".



Il gruppo consiliare del Pd