News


Cr: l'Aula commemora Antonino Cuffaro (1)

24.07.2019
11:34
(ACON) Trieste, 24 lug - CMC - La seduta odierna del Consiglio regionale si è aperta con la commemorazione della figura di Antonino Cuffaro, consigliere regionale della I, II e III legislatura, scomparso pochi giorni fa.

"Il suo impegno nelle istituzioni è stato lungo e articolato - ha detto il presidente Piero Mauro Zanin -: consigliere comunale dal 1962 al 1972, consigliere regionale dal 1967 al 1976 e infine eletto alla Camera dei deputati dal 1976 al 1987. Membro del comitato centrale del PCI durante la segreteria Berlinguer, Cuffaro si battè nel 1991 contro lo scioglimento del partito e la nascita del Pds. Fu tra i promotori della scissione di Rifondazione comunista, il nuovo partito della sinistra con il quale nel 1994 fu eletto senatore della Repubblica".

Il presidente Zanin ha quindi ricordato il suo ruolo di coordinatore della segreteria nazionale di Rifondazione e successivamente l'impegno nelle compagini governative: "Nominato sottosegretario alla Ricerca scientifica nei due governi D'Alema e nel successivo esecutivo guidato da Amato - ha aggiunto -, promosse con decisione innovazione e ricerca, contribuendo a far innalzare la percentuale del Pil destinata al finanziamento delle Università e delle istituzioni scientifiche più importanti".

"Cuffaro - ha proseguito il presidente - ebbe un ruolo importante nello stabilire un rapporto amichevole e costruttivo con il partito comunista jugoslavo e con la Repubblica slovena, contribuendo in alcuni casi a superare criticità di tipo politico e diplomatico con l'Italia".

E ancora: "Seppe aprire il partito al confronto con le altre forze politiche, con le categorie economiche, con gli ambienti scientifici e con i vicini d'oltreconfine che guardavano con interesse a una personalità estranea alle divisioni degli anni precedenti".

In conclusione il presidente Zanin ha fatto propria la descrizione di Cuffaro tracciata dall'eurodeputato Giorgio Rossetti che lo definisce persona con "grande disponibilità al dialogo, capacità di misurarsi nel merito delle questioni con spirito di mediazione, senza per questo venir meno ai suoi convincimenti, simbolo di una sinistra per bene, intelligente e capace, ferma nei valori e duttile nel loro perseguimento".

Alla moglie Franca, alle quattro figlie e ai nipoti, è stato, infine, rivolto il cordoglio dell'Assemblea regionale, che ha poi osservato un minuto di silenzio.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il presidente Piero Mauro Zanin , commemora la figura di Antonino Cuffaro