News


FI: Piccin, riforma Ater non penalizzerà il Pordenonese e l'Isontino

24.07.2019
11:57
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/MPB - "Affermare che la riforma dell'Ater che andremo a discutere massacra i territori del Pordenonese e dell'Isontino è una falsità: il Pd, come al solito, getta fango su tutto ciò che cerca di costruire il centrodestra, cercando di confondere le carte".

Con queste parole la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) replica ai consiglieri del Pd Sergio Bolzonello, Nicola Conficoni e Chiara Da Giau in merito alla calendarizzazione d'urgenza, in consiglio regionale, per approvare il ddl n.56 ("Ordinamento delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale, nonché modifiche alla legge regionale 1/2016 in materia di edilizia residenziale pubblica").

"Nel merito della riforma - continua Piccin -, le Ater di Pordenone e Gorizia non verranno affatto accorpate, rispettivamente, a quelle di Udine e Trieste, anzi: il fatto di dare una guida politica alle aziende, con quattro consigli di amministrazione compresi quelli per il Pordenonese e l'Isontino, significa ridare loro proprio una rappresentanza territoriale, al contrario di quanto sostiene faziosamente il gruppo d'opposizione. Il fatto che i due direttori saranno condivisi tra più province non cambierà nulla: saranno i consigli di amministrazione a rappresentare le esigenze dei cittadini e delle comunità territoriali, dando i rispettivi indirizzi ai direttori. Una riforma del settore era quanto mai urgente. Siamo convinti che razionalizzazione dei costi, maggior visione dei bisogni dei cittadini, cura del patrimonio e maggiore giustizia sociale accompagneranno l'assegnazione degli alloggi e la gestione del patrimonio".

"Per quanto riguarda la rappresentanza di Pordenonese e Isontino - aggiunge Piccin - non accettiamo lezioni dal Pd, che quand'era al governo della Regione ha decretato il declino di questi territori. Per risollevarne le sorti, serve ben altro che un direttore di un'azienda, cui evidentemente tengono tanto i "democratici": la rappresentanza di un territorio va pesata con la sua forza nelle istituzioni politiche, economiche e sanitarie, sulle quali il centrodestra al governo della Regione - conclude la consigliera - sta intervenendo per rimediare agli errori di un passato che i cittadini di certo non rimpiangono".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)