News


Cr: Assestamento, sì ad art.4, tutela dell'ambiente ed energia (3)

24.07.2019
14:07
(ACON) Trieste, 24 lug - MPB - Approvato con i sì della maggioranza e i no delle opposizioni l'articolo 4 che tratta di tutela dell'ambiente ed energia.

Accolte le modifiche introdotte dalla Giunta. L'assessore Scoccimarro, con un emendamento, ha introdotto spese aggiuntive per un totale di circa 5 milioni di euro, collegate alla missione "sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente", nella quale figurano tra l'altro contributi ai Comuni per interventi sostitutivi di rimozione dell'amianto e per opere idrauliche.

E' stata inoltre autorizzata la concessione ai Comuni di contributi - 300 mila euro per l'esercizio in corso e altrettanti per ciascuno dei due anni seguenti - per l'acquisto di aree e immobili da destinare alla costituzione di parchi tematici per la diffusione della e la formazione della cultura dell'impresa verde innovativa e sostenibile nel territorio regionale, nonchè alla realizzazione di programmi internazionali volti alla divulgazione e alla sensibilizzazione sulle problematiche ambientali e sul risparmio energetico.

Accolto anche l'emendamento della maggioranza, primo firmatario Tosolini (Lega), per l'assegnazione all'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (AUSIR) un finanziamento per la promozione di attività di ricerca in materia di gestione efficiente del servizio idrico integrato e del servizio di gestione degli impianti con particolare riferimento al settore di depurazione delle acque.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'assessore Scoccimarro interviene sull'Assestamento di bilancio (foto Acon)