News


Lega: Tosolini, la Regione promuove la ricerca per l'ambiente

24.07.2019
15:26
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/RCM - "L'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir) è un braccio operativo della Regione che si occupa della supervisione e della gestione del sistema idrico integrato e dei rifiuti solidi urbani, due settori di stretta attinenza pubblica che incidono fortemente, se ben gestiti, sulla qualità della vita nei nostri territori".

Ad affermarlo, il consigliere della Lega Lorenzo Tosolini, a margine dell'approvazione di un emendamento in materia che porta anche il suo nome e inserito nel disegno di legge di Assestamento di bilancio.

"Abbiamo la possibilità di stringere dei rapporti di collaborazione con le università della regione, favorendo una sinergia che porti ad ottimizzare l'intero sistema - commenta ancora Tosolini -. L'amministrazione regionale ha scelto di finanziare l'Ausir per la promozione di attività di ricerca quanto a gestione efficente dei servizi idrico e rifiuti urbani. La norma - spiega l'esponente di maggioranza - si inserisce nelle recenti modifiche della proposta di legge n. 26, che ha esteso gli obiettivi della Regione in materia di sostegno alle attività di ricerca svolte dai due atenei regionali e che consentiranno, non solo di mantenere un servizio efficiente e più economico possibile per i nostri cittadini, ma anche di introdurre innovazione all'avanguardia al fine di consentire ai nostri giovani di rimanere sul territorio e non essere costretti a espatriare per svolgere attività di ricerca sia teorica che pratica".