News


Cr: Assestamento, accolto art. 7 sport e cultura (6)

24.07.2019
20:07
(ACON) Trieste, 24 lug - RCM - Accolto a maggioranza l'articolo 7 del ddl n. 55, dedicato a cultura, sport e tempo libero.

Dell'assessore Gibelli gli emendamenti con cui si cancellano alcune poste ma anche se ne creano di nuove, come un aumento di risorse di circa 155mila euro per il Museo regionale etnografico storico e sociale, oppure i 15mila euro in più per lo scorrimento delle graduatorie dello sport, o ancora 80mila euro alla cultura della pace e della pacifica convivenza tra i popoli, poco meno di 716mila euro agli enti pubblici per la manutenzione degli impianti sportivi e 800mila euro per il periodo 2019-2020 ai Comuni e alle associazioni culturali per piani biennali per la valorizzazione e il restauro dei siti archeologici paleocristiani minori.

Ma ad essere accolti sono stati anche l'emendamento di Moras e altri consiglieri della Lega con cui si conferma un contributo all'associazione Calcio dilettantistico Pravisdomini, e di Giacomelli e Basso (FdI) portante 300mila euro ai Comuni per la manutenzione dei "Musei del Risorgimento".

Mentre sono stati stralciati, per essere approfonditi nelle Commissioni di merito come norme a sé stanti, l'emendamento dei dem Cosolini e Moretti per sostenere le imprese culturali e creative nell'ambito del progetto europeo Por-Fesr 2014-2020, e di Russo (Pd) con Cosolini e Moretti per le associazioni sportive dilettantistiche che nell'anno celebrano il centenario della loro fondazione.

(foto su www.comsiglio.regione.fvg.it)

(segue)



Gli assessori Gibelli e Callari in Aula per l'Assestamento di bilancio (foto Acon)