News


Lega: Calligaris, contributi per laboratori istituti professionali

25.07.2019
12:28
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/CMC - "Valorizzare e aiutare gli istituti statali di istruzione professionale con sede in Regione, concedendo contributi per 600mila euro una tantum diretti all'acquisto di nuove attrezzature di laboratorio, all'adeguamento dell'impiantistica e delle strutture laboratoriali, ai fini di un ammodernamento delle attrezzature e strutture didattiche che consenta di migliorare l'aderenza della formazione professionale al mondo del lavoro".

E' il commento del consigliere regionale della Lega, Antonio Calligaris, dopo l'approvazione dell'emendamento in Assestamento di bilancio.

"L'istruzione - continua l'esponente della Lega - è un diritto fondamentale e tutti gli studenti devono avere la possibilità di vivere l'esperienza formativa con una dotazione strumentale moderna, adeguata all'innovazione tecnologica, e che consenta, come nel caso degli Istituti statali professionali, un più rapido inserimento nel mondo lavorativo grazie alle conoscenze e alle competenze già acquisite in sede scolastica".

"I contributi - prosegue - interesseranno nello specifico attrezzature, macchinari e laboratori ormai obsoleti, in quanto questi istituti sono sempre stati dimenticati e sono stati ingiustamente relegati al ruolo di 'Cenerentola'. L'amministratore delegato di Fincantieri ha dichiarato che non trova seimila lavoratori specializzati del territorio, nei nostri istituti professionali i ragazzi sono formati con macchinari di 30 o 40 anni fa.

"Gli istituti statali professionali necessitano di attrezzature adeguate per formare i nostri studenti e rispondere alla necessità del mercato del lavoro. Con questo intervento -conclude Calligaris - potranno adeguare attrezzatura quali quadri elettrici, saldatrici, torni, ma anche frigoriferi e fornelli per gli Istituti alberghieri".



Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega)