News


Cr: inaugurata mostra di Stefano Ius dedicata a "Il Pordenone"

25.07.2019
15:39
(ACON) Trieste, 25 lug - MPB - "Intento in cose de prospectiva. Disegni e parole su alcuni aspetti di Antonio de' Sacchis detto Il Pordenone", è la mostra che l'artista Stefano Ius ha allestito negli spazi espositivi del Consiglio regionale e che è stata inaugurata dal presidente dell'Assemblea Piero Mauro Zanin nella pausa dei lavori d'Aula. Un omaggio prezioso al Genius loci del territorio friulano - ha sottolineato Zanin - perché il lavoro di Stefano Jus mette insieme disegni e parole sull'anamorfismo del Pordenone e l'espressione contemporanea del designer Ariedo Bertoia originario di San Lorenzo di Pordenone. Qui, nella Casa della Comunità regionale, Ius propone alcune delle opere nate dal suo viaggio alla ricerca del genio dei due artisti, cercando fuori dal tempo i punti di contatto tra le due personalità così diverse.

Il primo è il più grande pittore friulano rinascimentale, formatosi alla lezione di Mantegna, Michelangelo, Raffaello, con molte committenze importanti anche fuori del perimetro della sua terra d'origine; il secondo, nato nella casa-stalla di San Lorenzo nel 1915, emigrato negli Stati Uniti dove è vissuto nella metà del secolo scorso e dove si è affermato come scultore, grafico, creatore di gioielli, musicista e designer. Un viaggio che conduce Ius alla scoperta del loro comune denominatore territoriale.

Una mostra, dunque, che attraverso gli studi artistici compiuti da Ius e qui proposti, aiuta a indagare e comprendere le dinamiche creative che il contesto ambientale può alimentare. Con un significato in più, ovvero quello sottolineato dal consigliere Emanuele Zanon promotore dell'iniziativa espositiva, di essere anche un momento celebrativo dei 480 anni dalla morte del Pordenone morto a Ferrara nel 1539.

La mostra resterà allestita fino al 20 settembre. Il pubblico potrà visitarla da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì solo al mattino dalle 9.30 alle 13.00.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, con l'artista Stefano Ius