News


Lega: Bordin, un milione di euro per informatizzazione scuole

25.07.2019
17:06
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/CMC - "Abbiamo introdotto in assestamento uno stanziamento ad hoc di un milione di euro destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia, con l'obiettivo di garantire un'offerta formativa d'eccellenza agli studenti e accelerare l'informatizzazione delle classi, ad esempio, con nuovi computer, lavagne multimediali o tablet".

Queste le parole del capogruppo della Lega, Mauro Bordin, primo firmatario dell'emendamento che ha avuto il sostegno di tutti i capigruppo di maggioranza e che prevede l'investimento di un milione di euro nel 2019 per l'informatizzazione delle scuole del Friuli Venezia Giulia.

"Il contributo - specifica Bordin - è stato pensato per concedere ai Comuni della Regione risorse straordinarie una tantum dirette all'acquisto di nuove attrezzature informatiche, funzionali allo sviluppo di competenze abilitanti all'utilizzo degli strumenti avanzati di innovazione tecnologica e nuove attrezzature didattiche multimediali ai fini di un ammodernamento che consenta di stare al passo con l'innovazione tecnologica e di mantenere quindi un sistema scolastico all'avanguardia". "Ogni Comune - prosegue - potrà presentare unicamente una domanda, indicando l'istituto o gli istituti destinatari della misura contributiva: in tal modo, la Regione potrà riconoscere in favore di ciascun Comune un unico contributo massimo di ventimila euro, con obbligo di compartecipare alle spese sostenute nella misura del 10% per i Comuni fino a 3.000 abitanti, 20% per i Comuni da 3.001 a 15.000 abitanti e nella misura del 25% per i Comuni con popolazione residente superiore ai 15.000 abitanti".

"Si tratta di una misura importante - commenta il consigliere - che si aggiunge allo stanziamento di un milione di euro inserito nell'ultima finanziaria, implementato da un ulteriore milione in assestamento, per finanziare l'acquisto di arredi e attrezzature scolastiche. Quindi, in questi mesi sono stati stanziati complessivamente 3 milioni di euro per l'ammodernamento del sistema scolastico regionale. Tutto ciò a conferma della grande attenzione posta da questa amministrazione sul tema dell'istruzione e dell'ammodernamento tecnologico.

"Infatti - conclude il capogruppo Bordin -, intendiamo procedere in questa direzione anche negli anni a venire poiché, quando si parla delle scuole dove quotidianamente si recano i nostri figli, occorre che siano attrezzate per facilitare l'apprendimento e sviluppare le capacità dei nostri giovani".



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega)