News


Lega: Slokar, sicurezza stradale al primo posto in FVG

25.07.2019
17:22
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RCM - Salvare vite umane. Questo l'obiettivo dell'emendamento approvato in Assestamento di bilancio e illustrato dal consigliere della Lega Danilo Slokar, sostenuto dal suo Gruppo e dai presidenti di maggioranza. "L'emendamento - spiega - prevede uno stanziamento di un milione di euro per adeguare le reti tecnologiche sulle strade della Regione e per assicurare a tutti gli utenti sistemi di sicurezza passiva al passo con i tempi, in particolare implementando le protezioni stradali e sostituendo i pericolosi terminali 'a manina' con i meno pericolosi terminali interrati.

"Questa è da sempre una mia battaglia, che son convinto possa concretamente contribuire a salvare la vita a molti utenti della strada - commenta ancora Slokar -. I dati regionali sono inquietanti: nel 2016, si sono verificati 3.455 incidenti stradali che hanno causato il decesso di 67 persone e il ferimento di altre 4.630. La fuoriuscita autonoma dalla carreggiata costituisce una tipologia d'incidente di particolare gravità, alla quale corrisponde un tasso di mortalità pari al 3,5% secondo dati Istat aggiornati al 31 ottobre 2017. "I fattori di pericolo per l'incolumità dei conducenti e dei passeggeri - continua l'esponente leghista - sono legati anche a inadeguatezze sia strutturali che funzionali delle barriere, in molti casi obsolete, dove ad essere penalizzati sono soprattutto i motociclisti che non hanno alcuna protezione oltre agli abiti che indossano.

"Sono a fianco delle associazioni motociclistiche, che si battono da anni affinché le nuove installazioni vengano realizzate con i guardrail salva-motociclisti. Costa molto meno - conclude Slokar - una protezione in più che una vita spezzata o tagliata a metà".



Il consigliere regionale della Lega Danilo Slokar (foto Acon)