News


M5S: Sergo, ottenuto finanziamento batterie accumulo da fotovoltaico

25.07.2019
17:30
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RCM - Approvato dall'Assemblea legislativa l'emendamento del Movimento 5 Stelle che prevede la concessione di contributi, da parte della Regione, per l'acquisto e l'installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici destinati esclusivamente a utenze domestiche.

"Si tratta di batterie che permettono di assorbire e rilasciare l'energia elettrica in modo da consentire il funzionamento dell'impianto in maniera continuativa, con un contenimento dei costi energetici", spiega Cristian Sergo, primo firmatario dell'emendamento che stanzia 200mila euro a questo scopo.

"La nostra indicazione era di stanziare un milione di euro - ricorda l'esponente pentastellato -, ma la Giunta ha ritenuto di abbassare la soglia e questo permette quantomeno di partire con una misura che reputiamo positiva.

"Altre Regioni italiane, come Lombardia e Veneto, garantiscono già un contributo di questo genere - aggiunge Sergo -. Abbiamo ritenuto utile che anche i cittadini del Friuli Venezia Giulia potessero usufruire di una misura analoga. Nella nostra regione ci sono già stati interventi per la riqualificazione energetica, ma in periodi in cui questi prodotti non erano conosciuti né particolarmente accessibili per le nostre famiglie. Con questa norma abbiamo inteso riportare l'attenzione sull'importanza delle fonti rinnovabili, riconoscendo ai cittadini virtuosi un contributo importante che può aiutare a migliorare la distribuzione di energia elettrica sul nostro territorio, favorendo l'autoconsumo".



I consiglieri regionali del M5S Capozzella, Sergo e Ussai in Aula (foto Acon)