News


Patto: Bidoli, bene contributo batterie fotovoltaico ma pochi soldi

25.07.2019
18:33
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RCM - Via libera del Consiglio regionale alla concessione di contributi per l'acquisto di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici destinati a utenze domestiche, per complessivi 200mila euro. La proposta è stata sottoscritta anche dal Patto per l'Autonomia, che aveva presentato un emendamento di analoga natura, seppur con una cifra superiore rispetto a quella che la maggioranza ha deciso di stanziare.

La soddisfazione arriva da Giampaolo Bidoli: "Il nostro emendamento, il cui contenuto si differenziava da quello accolto per le modalità di erogazione del contributo, prevedeva di introdurre anche in Friuli Venezia Giulia un sostegno a chi decide di investire sui sistemi di accumulo come già fatto in Lombardia e Veneto. Il fotovoltaico con accumulo si sta affermando sempre di più come tecnologia del futuro. Conviene investire in questi nuovi dispositivi, soprattutto ragionando in un'ottica di medio e lungo periodo per preservare l'ambiente e risparmiare sull'energia elettrica senza rinunciare alle comodità di una fornitura costante.

"Siamo fermamente convinti della bontà di questi interventi, seppure avremmo preferito vedere investite maggiori risorse".



Il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia Giampaolo Bidoli (foto Acon)