News


Pd: Russo, piano industriale Insiel secretato, serve chiarezza

25.07.2019
18:39
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/MPB - "La denuncia dei sindacati Insiel pone dubbi pesanti e interrogativi cui vorremmo che la Giunta Fedriga rispondesse non con una semplice alzata di spalle ma con un'operazione trasparente in grado di far luce sul futuro su una realtà decisiva per l'innovazione in FVG".

A dirlo è il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo (Pd) annunciando un'interrogazione alla Giunta regionale, depositata oggi, per chiedere un'audizione in Commissione con l'obiettivo di fare luce sulle reali intenzioni della Giunta Fedriga ed "evitare che qualcuno pensi di svendere ai privati nel silenzio generale un sistema che garantisce l'autonomia dei nostri dati e una qualità che spesso altre regioni ci invidiano".

"Nei mesi scorsi è stata affidata a un consulente esterno la stesura di un nuovo piano industriale di cui si sono perse le tracce. Questo piano non solo non è stato costruito in un percorso condiviso, come promesso dall'assessore Callari, ma risulta inspiegabilmente secretato e sembra che i nuovi vertici abbiano intenzione di accantonarlo senza nessun chiarimento sui motivi che porterebbero a questa scelta.

"Nonostante le scelte non sempre felici della politica, Insiel con i suoi tecnici e i suoi dipendenti rappresenta un patrimonio di questo territorio che dovrebbe essere sempre più valorizzata nel suo ruolo di servizio agli enti locali ed alla sanità ed ai cittadini di questa regione di cui custodisce dati sensibili".



Il consigliere regionale Francesco Russo (Pd)