News


Lega: Bernardis, grande attenzione per enti locali, sicurezza, cultura

25.07.2019
18:54
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/CMC - "Occorre ridare prospettive e futuro agli enti locali del Friuli Venezia Giulia e in tal senso il fondo di riequilibrio è un radicale cambio di passo rispetto al passato, infatti, grazie all'extragettito Imu, garantiremo agli enti locali dieci milioni di euro".

È un commento positivo quello del consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), che accoglie con soddisfazione le misure introdotte in materia di enti locali, sicurezza e cultura con l'assestamento di bilancio per gli anni 2019-2021.

In particolare, Bernardis afferma: "Rivolgo un plauso per il lavoro svolto all'assessore Roberti, poiché finalmente, dopo anni di grandi soprusi perpetrati nei confronti dei territori dal centrosinistra, la Regione si pone nei confronti dei Comuni come un ente alla pari, con cui collaborare e costruire relazioni sinergiche atte a garantire i migliori servizi possibili per i cittadini. A tal proposito, basti pensare ai 2,4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021 che la Regione destinerà ai fini del riequilibrio dei trasferimenti a favore dei Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti".

"Un'ulteriore prova della grande attenzione che questa amministrazione pone ai territori - prosegue il consigliere -, ci sono le risorse pari a complessivi 2 milioni di euro per la realizzazione dell'interconnessione digitale e a banda larga, mediante la rete regionale Ermes, delle sale operative della polizia locale e delle forze dell'ordine presenti sul territorio regionale, attraverso il Centro operativo regionale di protezione civile".

"Infine - commenta Bernardis - una riflessione conclusiva la rivolgo all'emendamento fortemente voluto da questa maggioranza che, attraverso un contributo di 200.000 euro, prevede la creazione di un progetto pilota che prevede la videoregistrazione dei colloqui o delle audizioni di minori nell'ambito di procedimenti giudiziali, stragiudiziali e amministrativi, la cui diffusione rispetta la normativa vigente con particolare riferimento a quella della privacy. Questa misura pone il Friuli Venezia Giulia all'avanguardia nella tutela, la trasparenza e la ricerca della verità quando si parla di bambini e di famiglie".

Positiva infine per il consigliere, "la volontà di questa amministrazione che ha stanziato ulteriori risorse per quanto riguarda la cultura dello sport, dimostrando così attenzione e grande sensibilità per le richieste pervenute dai territori: scorreranno così ulteriormente le graduatorie e i bandi per eventi e manifestazioni organizzate dalle associazioni che operano con passione e impegno in Friuli Venezia Giulia".



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), con l'assessore regionale Barbara Zilli