News


Lega: Tosolini, costituito il Teatro stabile friulano

25.07.2019
19:14
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/CMC - "Si tratta di un importante strumento per valorizzare la lingua friulana e di tutela della specialità".

Lo afferma il consigliere della Lega, Lorenzo Tosolini, dopo l'approvazione dell'emendamento da lui presentato in Assestamento di bilancio.

"E' stata costituita ufficialmente - annuncia il consigliere della Lega - l'Associazione 'Teatri stabil furlan' con presidente Lorenzo Zanon, avente lo scopo di curare ogni iniziativa diretta alla realizzazione, sviluppo, e diffusione di produzioni teatrali in lingua friulana, assieme alle 'Agjensie regjonal pe lenghe furlane' e ad altri enti, organismi e realtà associative del territorio operanti nel settore della cultura".

"Si tratta di un importante progetto - continua l'esponente leghista - finalizzato a produrre e valorizzare spettacoli in marilenghe, dando così voce a un movimento artistico che coinvolge molti autori e attori. L'obiettivo è quello di incentivare l'uso della lingua friulana per fare cultura".

"L'amministrazione regionale - conclude Tosolini - stanzierà un contributo di 150 mila euro da suddividere in tre anni". CMC



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)