News


Progetto FVG/Ar: Di Bert, bene autonomia decisionale su adesioni Cuc

25.07.2019
19:12
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/CMC - "Autonomia decisionale per i Comuni di aderire o meno e soprattutto sulla base delle proprie esigenze alla Centrale Unica di Committenza regionale (Cuc). E' il testo di un emendamento presentato lunedì dal gruppo consiliare di Progetto FVG per una Regione Speciale/Ar, per concedere alle amministrazioni comunali la facoltà di aderire o meno alla Cuc valutando di volta in volta l'interesse o meno a utilizzare tale strumento per acquisti e forniture".

Ad affermarlo è il consigliere regionale Mauro Di Bert (progetto FVG/Ar), che aggiunge: "questo documento ha avuto il merito di sensibilizzare la Giunta regionale sulla questione e oggi l'Esecutivo ha proposto al Consiglio un testo che riprende nella sostanza i contenuti dell'emendamento depositato tre giorni fa dal gruppo consiliare di Progetto FVG". "Valutato positivamente l'impegno della Giunta - prosegue Di Bert - abbiamo accolto la richiesta dell'Esecutivo di sostituire l'atto con il nuovo testo proposto all'Aula e quindi votato. Nel documento viene data la possibilità agli enti locali di procedere autonomamente all'acquisizione di beni e servizi a condizione che abbiano manifestato la volontà di non aderire ai contratti quadro della Cuc. I parametri prezzo/qualità degli acquisti formulati con queste modalità, come precisa la Giunta, dovranno comunque essere rispettati.

"Siamo soddisfatti della proposta della Giunta e riteniamo che il nostro emendamento abbia compiuto un'azione di sprone in tal senso - commenta il consigliere regionale - su una vicenda che di fatto ha finora bloccato l'attività dei Comuni. La Centrale Unica di Committenza spesso si è dimostrata non rispondente alle esigenze degli enti locali ed è stata anche pregiudizievole all'attività delle imprese. Con il voto dato oggi ritengo si sia compiuto un passo importante di risposta al territorio e alle imprese".



Il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto FVG/Ar)