News


Lega: Bordin, tuteliamo i nostri bambini

25.07.2019
20:05
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/CMC - "La fiducia è fondamentale, la sicurezza altrettanto. Nessuno può essere accusato ingiustamente e nessun genitore può trovarsi a vivere il dramma provato da tante famiglie a Bibbiano".

Lo afferma il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, a margine dell'approvazione di un emendamento all'assestamento di bilancio per tutelare i bambini.

"Assoluta fiducia - commenta il capogruppo della Lega - in tutti gli operatori socio-assistenziali della nostra regione e nello stesso tempo assoluta necessità di garantire a tutti e soprattutto alle famiglie e agli stessi operatori, condizioni di massima trasparenza.

"Si tratta di una proposta - prosegue - che vuole introdurre maggiori garanzie a tutela dei nostri bimbi e delle nostre famiglie, assicurando la massima conoscenza dei fatti da parte di chi è chiamato a prendere decisioni, e l'oggettività dei procedimenti.

"L'obiettivo - spiega Bordin - è creare un sistema di tutela e di controllo che introduca in via sperimentale un sistema di videosorveglianza che registri cosa succede nel corso dei colloqui e delle audizioni dei minori coinvolti in procedimenti giudiziali, stragiudiziali e amministrativi. "Sorprende quindi, che questo emendamento non sia stato votato unanimemente dall'intero Consiglio regionale. E' difficile -conclude Bordin - comprendere le ragioni di tale scelta, su un tema sul quale ci si sarebbe aspettati un consenso trasversale".



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega) con il presidente della Regione Massimiliano Fedriga