News


Pd: distribuite piccole cifre che potevano essere gestite dai Comuni

25.07.2019
21:56
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RCM - "Il Consiglio regionale, invece di occuparsi di fare buone leggi, chiede di poter dare i suoi piccoli contributi, massimo cinquemila euro, cifre che potrebbero benissimo essere gestite dai nostri Comuni".

A dirlo in Aula, i consiglieri regionali del Pd all'interno del dibattito al disegno di legge di Assestamento del bilancio.

Fanno presente i dem: "Lo diceva anche il programma di Fedriga: una Regione snella che si occupasse di leggi e programmazione, non certo di microcontributi puntuali. Se invece c'è l'esigenza di continuare a consentire un sostegno a piccole o piccolissime realtà associative o locali, si promuova un fondo gestito da una delle direzioni regionali, o ancora meglio si diano direttamente le risorse ai Comuni che le possono gestire con maggior consapevolezza delle necessità e delle realtà.

"Si continua a inquinare il dibattito politico con le Provincie che risolvevano anche questo problema, ma allora si abbia il coraggio di farle, dopo un anno, queste Province. Si dica quante e come, perché agli annunci di resurrezione non segue mai nulla di concreto. E anche l'invenzione di questa distribuzione delle risorse - chiosano gli esponenti di centrosinistra - mostra che le Province non si vedono nemmeno all'orizzonte".



Il Gruppo del Pd in Aula (foto Acon)