News


FI: Nicoli, la Giunta troverà soluzione per materiale spiaggiato

26.07.2019
14:24
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/CMC - "Il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, in Aula ha assicurato che la Giunta troverà al suo interno, in tempo per la discussione della prossima legge di Stabilità regionale, una soluzione sull'onere della pulizia degli arenili dal materiale spiaggiato, a beneficio dei piccoli concessionari dell'arenile e al contempo senza penalizzare i Comuni".

Lo afferma il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, che aveva presentato un emendamento al ddl 55 (Assestamento di bilancio) con l'obiettivo di sgravare gli stabilimenti balneari regionali con concessione di aree inferiori ai 20 mila metri quadrati, dalla raccolta dei materiali naturali e dei rifiuti spiaggiati considerati speciali nelle aree di loro concessione.

"Il presidente Fedriga - prosegue il consigliere -, ha chiesto il ritiro dell'emendamento, assicurando che la questione sarà approfondita dalla Giunta regionale, tenendo conto delle esigenze di tutte le parti in causa, concessionari ed enti locali in primis".

"Comprendiamo le ragioni emerse in Aula - continua Nicoli - e auspichiamo che si giunga a una soluzione che soddisfi tutti. Sui concessionari ora pesa l'onere di pulire l'arenile dal materiale spiaggiato, come le alghe: sono penalizzati da una tassazione e da una burocrazia eccessive. In particolare, il problema è evidente a Grado e in misura minore a Lignano e Marina Julia, dove i gestori dei piccoli stabilimenti si accollano questo onere che incide sul loro bilancio e sulla loro competitività".

"Stiamo parlando - sottolinea il consigliere - di piccoli imprenditori impegnati a migliorare l'offerta turistica con i loro investimenti e a rendere attrattive le spiagge della nostra regione. Liberare da questa incombenza i gestori minori significa creare nuovi posti di lavoro, nonché aumentare per le loro città gli introiti di tutte le attività commerciali, ricettive e di servizio. Spero che i sindaci si ravvedano e che aiutino chi investe a migliorare l'offerta turistica".



Il consigliere regionale Giuseppe Nicoli (FI)