News


Patto: Moretuzzo, grave disparità tra le minoranze linguistiche

26.07.2019
14:51
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/RCM - "La disparità di trattamento tra le diverse minoranze linguistiche della regione messa in atto dalla maggioranza dell'Assemblea legislativa è inammissibile".

A dirlo è il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, dopo la concessione, realizzata con un emendamento presentato dalla Giunta, di un finanziamento di 50mila euro agli enti e alle organizzazioni esclusivamente della minoranza slovena per organizzare un programma di eventi, di manifestazioni culturali e di studio per favorire la conoscenza delle lingue e delle culture tutelate dalla legge statale 482/99, in occasione del suo ventennale.

"Ciò significa - fa presente Moretuzzo che si è visto bocciare un emendamento che cercava di parificare i trattamenti - che friulani e tedeschi non saranno sostenuti economicamente dalla Regione per le attività poste in essere per celebrare il ventennale di una legge importantissima, che ha sancito il valore della ricchezza linguistica del nostro territorio.

Stessa cosa per la Terza conferenza regionale di verifica e di proposta sull'attuazione della legge regionale 29/2007 per la lingua friulana: "Il contributo è arrivato, ma solo per l'analoga Conferenza per la lingua slovena. Dai banchi della maggioranza non si è alzata nessuna voce a difesa di un diritto costituzionale".



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, interviene in Aula (foto Acon)