News


FI: Piccin, tutelata privacy soggetti deboli con immagini cifrate

26.07.2019
14:54
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/RCM - "La privacy di bambini, anziani e altri soggetti deboli utenti di strutture socioassistenziali o socioeducative, nonché degli operatori, sarà tutelata: grazie alla nostra iniziativa inserita nell'Assestamento di bilancio, le immagini raccolte dalla videosorveglianza che sarà introdotta in questi edifici saranno cifrate al momento dell'acquisizione, attraverso un sistema a doppia chiave simmetrica".

Lo sottolinea la consigliera Mara Piccin (FI), firmataria, con i colleghi forzisti Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi, della modifica nella legge appena approvata.

"La possibilità di introdurre telecamere in queste strutture è un punto programmatico di Forza Italia sia in Regione che in Parlamento - ricorda la Piccin -. Durante la scorsa amministrazione regionale depositammo una proposta di legge in tal senso, che però non suscitò l'attenzione dell'allora maggioranza di centrosinistra e fu bocciata.

"Anche in questa legislatura abbiamo avanzato una Pdl sul tema, che tra le altre cose prevede l'obbligatorietà dell'installazione delle telecamere in queste strutture - fa presente la consigliera -. Attendendo che il suo iter vada avanti, apprezziamo le misure introdotte con il ddl n. 55, alle quali abbiamo dato il nostro contributo, come riconosciuto in Aula dall'assessore Roberti: grazie a noi, è fatto obbligo che la videosorveglianza sia cifrata, sì da rispettare la Convenzione delle Nazioni unite sui Diritti dell'infanzia. Le immagini verranno, così, conservate per risultare effettivamente disponibili soltanto in caso di necessità per indagini dell'autorità giudiziaria".



La consigliera regionale di FI Mara Piccin interviene in Aula (foto Acon)