News


Lega: Bernardis, pdl 53 approvata in V commissione sarà in Aula lunedì

26.07.2019
15:29
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/MPB - "Lunedì 29 luglio verrà discussa in Aula la proposta di legge n. 53 "Introduzione del trattamento previdenziale calcolato secondo il sistema contributivo", che è stata approvata a maggioranza quest'oggi nel corso della seduta della V Commissione. L'obiettivo è quello di adeguare la Regione Friuli Venezia Giulia alle disposizioni delle leggi statali, favorendo un'armonizzazione dell'ordinamento regionale con il resto del Paese".

Questo il commento del Presidente della V Commissione permanente, Diego Bernardis, primo firmatario della proposta di legge che è stata votata a maggioranza nella seduta odierna della Commissione.

In particolare, Bernardis afferma: "Anche in Friuli Venezia Giulia abbiamo mosso decisi passi in avanti affinché la previdenza pensionistica dei consiglieri regionali venga calcolata sulla base contributiva, questo anche con l'obiettivo del contenimento della spesa pubblica. Inoltre, questa norma consentirà una perequazione fra i consiglieri con un'occupazione da dipendente, pubblico o privato, con quelli che invece lavorano con la partita IVA e che, nei cinque anni impegnati in Consiglio, non accumulano anzianità di contributi al fine di raggiungere la pensione.

"Comunque - conclude Bernardis - mi preme sottolineare che il trattamento previdenziale disciplinato dalla presente legge, quale parte integrante del trattamento indennitario, spetta ai consiglieri regionali cessati dal mandato che abbiano compiuto sessantacinque anni di età e abbiano corrisposto i contribuiti per un periodo di almeno cinque anni di mandato effettivo, anche non continuativo. Inoltre, entro quindici giorni decorrenti dall'assunzione della carica, il consigliere regionale ha facoltà di rinunciare al conseguimento del diritto alla corresponsione del trattamento previdenziale. Trattasi dunque di provvedimento legislativo che lascia al consigliere la facoltà di aderire o meno all'indennità previdenziale differita".



Diego Bernardis (Lega) presiede la V Commissione consiliare (foto Acon)