News


Lega: Calligaris, la riforma delle Ater valorizza i territori

26.07.2019
17:09
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/RCM - "Il Partito democratico aveva lasciato le scelte delle politiche abitative in mano ai tecnici, noi al contrario crediamo debba essere la politica a compiere scelte così importanti che riguardano cittadini in difficoltà economiche. Inoltre questa misura riduce i costi, altro che nuove poltrone".

E' il commento di Antonio Calligaris (Lega) dopo i lavori della IV Commissione sul ddl n. 56 di ordinamento delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater). "L'introduzione dei Consigli di amministrazione valorizza i territori traendo da essi le rappresentanze politiche - aggiunge Calligaris -, mentre oggi le decisioni sono esclusivamente monocratiche. Noi crediamo che la politica debba esercitare un preciso atto di indirizzo sulle scelte: questo permetterà una maggiore trasparenza nei rapporti con i cittadini e le autonomie locali di riferimento.

"Il sindaco tornerà ad essere presente nella Commissione per l'accertamento dei requisiti soggettivi degli alloggi Ater, perché rappresenta i cittadini e ne conosce i problemi. Questa è stata una delle richieste della Lega dal primo giorno della legislatura", precisa l'esponente del Carroccio. "L'urgenza di portare in Aula il ddl deriva dalla situazione dell'Ater più grande, che da fine agosto avrebbe avuto un problema contingente di gestione".



Il consigliere regionale della Lega Antonio Calligaris (foto Acon)