News


Vicepres. Russo a Conf.Consigli regionali: cordoglio morte carabiniere

26.07.2019
17:51
(ACON) Trieste, 26 lug - MPB - Il cordoglio del Consiglio regionale per la morte del vicebrigadiere dei Carabinieri Mario Cerciello Rega ucciso a Roma è stato espresso dal vicepresidente dell'Assemblea FVG Francesco Russo che ha partecipato all'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei Parlamenti delle Regioni e delle Province autonome in rappresentanza del presidente Piero Mauro Zanin.

Un cordoglio tanto più sentito - ha sottolineato Russo - perché l'evento criminoso è avvenuto a qualche metro dalle porte della sede della Conferenza, in Via Pietro Cossa. Forte è il senso di gratitudine che abbiamo condiviso dedicando un minuto di silenzio alla memoria di un servitore dello Stato ucciso mentre era in servizio, e al quale dobbiamo onore e riconoscenza per il senso del dovere e l'altruismo con cui ha vissuto il suo impegno. Esprimendo la vicinanza delle istituzioni alla famiglia e all'Arma, va rinnovata l'attenzione di tutti nei confronti di ogni forma di violenza tanto più odiosa se esercitata nei confronti delle Forze dell'ordine.

La riunione, pur turbata dalla tragica notizia, ha affrontato diversi argomenti fra i quali le linee di indirizzo per armonizzare il sistema legislativo regionale in materia di organi di garanzia: sul tema il Friuli Venezia Giulia è perfettamente in linea con gli auspici contenuti nel programma, e la nostra legislazione è tra le più avanzate - evidenzia Russo al termine dei lavori.

Dal vicepresidente del Consiglio poi l'annuncio di un importante seminario che si terrà l'11 e il 12 novembre prossimi a Venezia in collaborazione con la Corte dei conti: l'obiettivo - spiega Russo - è quello di promuovere una collaborazione sempre più efficace fra Conferenza e Corte dei Conti offrendo la possibilità anche alle sedi decentrate della Corte di lavorare, in tema di parifica, in maniera sempre più coordinata rispetto ai diversi Consigli regionali e a ai bilanci delle Regioni.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il vicepresidente Francesco Russo alla Conferenza dei Consigli regionali: minuto di silenzio per carabiniere ucciso
L'Assemblea plenaria della Conferenza dei Consigli regionali; FVG rappresentato dal vicepresidente Francesco Russo