News


Open FVG: Honsell, unico voto no all'assestamento di bilancio

26.07.2019
18:11
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/MPB - "Open Sinistra FVG è stata l'unica forza politica in Regione a votare contro quello che è stato uno dei più pingui assestamenti anche grazie alla vendita dell'aeroporto di Ronchi".

A dirlo è il rappresentante in Consiglio regionale Furio Honsell che evidenzia inoltre come nella manovra manchi qualunque strategia di respiro: "I soldi sono stati distribuiti a pioggia, è stato istituito uno scandaloso meccanismo per erogare mance fino a cinque mila euro, oltre 3 milioni investiti in telecamere e videosorveglianza, convegni alla Diocesi per centinaia di migliaia di euro".

"Unico elemento positivo - per Honsell - è stato l'accoglimento di quasi tutti i nostri ordini del giorno riguardanti i seguenti temi: 1. la definizione di nuove politiche d'intervento per l'incentivazione e la promozione di creazione d'impresa e lavoro condiviso; 2. la criticità dell'"ultimo miglio" e il collegamento degli istituti scolastici regionali alla banda larga; 3. il disagio economico e sociale mediante la valutazione nella predisposizione di nuove misure di sostegno attraverso istituzione di apposito Osservatorio; 4. i contributi agli ambiti socio-assistenziali per trasporti extraurbani degli studenti di scuola secondaria affetti da disabilità; 5. le disposizioni normative regionali sulle emissioni odorigene; 6. le forme di sostegno per la sostituzione di impianti di riscaldamento a gasolio BTZ civili e di immobili comunali; 7. Regione plastic-free e nuove azioni per una svolta green; 8. l'istituzione di un Osservatorio regionale sulle problematiche agricole; 9. le borse di formazione specialistica in area sanitaria; 10. l'intervento della Regione FVG a sostegno del Rifugio Corsi.

"Inoltre, è stato approvato con modifiche l'ordine del giorno riguardante l'attivazione di percorsi di contrasto al bullismo.

Non sono stati approvati infine i nostri ordini del giorno riguardanti i temi del completamento, del collaudo e della manutenzione della Ciclovia Alpe Adria e dell'analisi, della prevenzione e del contrasto al fenomeno della solitudine mediante istituzione di un Osservatorio".



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)