News


FI: Piccin, inserire Spilimbergo tra le aree colpite da crisi diffusa

27.07.2019
13:26
(Acon) Trieste, 27 lug - COM/MPB - "La giunta regionale valuterà di inserire il territorio del Comune di Spilimbergo tra le Aree colpite da crisi diffusa, nonché di introdurre forme di agevolazione e sostegno all'economia locale".

Lo riferisce la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), firmataria di un ordine del giorno - approvato - con il quale ha sottoposto alla Giunta regionale la situazione economico-occupazionale delle zone industriali Nord e del Cosa e, più in generale, della città del mosaico.

"Spilimbergo, città dalla lunga tradizione manifatturiera, non è mai uscita dalla crisi del 2008 - ha fatto presente Piccin -, mostrando tutt'ora dati occupazionali ed economici in contrazione".

Le imprese registrate nel Comune segnano un trend costantemente negativo: le aziende sono passate dalle 1.127 del 2008 alle 990 nel 2017, quelle attive da 1.030 a 883, gli addetti nell'industria sono passati dai circa 1.400 del 2004 ai circa 630 del 2015 e il reddito imponibile medio nel Comune risulta inferiore alla media provinciale e regionale.

"Tra l'altro - ha aggiunto Piccin -, la Zona industriale Nord non ha per ora beneficiato dell'accorpamento da parte del Consorzio per la zona di sviluppo industriale Ponte rosso di San Vito, mentre l'area produttiva del Cosa ha visto susseguirsi fallimenti, chiusure e licenziamenti. A Spilimbergo non si notano nuovi insediamenti e il rischio di desertificazione industriale è reale, mentre si accentuano aspetti di svantaggio rispetto ad altre aree, anche limitrofe (come Maniaghese e Sanvitese).

"Nonostante questo quadro di criticità e le relative gravi ripercussioni occupazionali e sociali - continua Piccin - sinora le politiche pubbliche di incentivazione non hanno considerato la situazione economica dello Spilimberghese: nel 2015, la giunta Serracchiani non lo ha compreso tra le Aree colpite da crisi diffusa, tra le quali ha elencato altri territori, estendendo a essi alcuni benefici normativi.

"Il ruolo della Regione in una strategia di rilancio dell'area spilimberghese è fondamentale - aggiunge la consigliera -. La Giunta regionale a guida centrodestra l'ha compreso e ora valuterà l'inserimento di Spilimbergo tra le Aree colpite da crisi diffusa, l'eventuale introduzione di sistemi agevolativi e di fiscalità di vantaggio per entrambe le zone industriali di Spilimbergo (estendendovi quanto previsto per le Aree montane) e la possibilità di inserirle all'interno delle politiche espansive regionali".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)