News


Pd: Conficoni, ambiente, tavolo con i sindaci per rilancio Pedemontana

28.07.2019
09:38
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/MPB - "A fronte di una serie di interventi realizzati e programmati dalla Regione nell'area pedemontana friulana, dal trasporto ferroviario agli studi per valutare l'impatto ambientale delle industrie, è necessario creare un tavolo di confronto con i sindaci per condividere una strategia di sviluppo sostenibile del territorio. Questo impegno che ho proposto alla Giunta regionale è stato accolto e non resta dunque che dare seguito alla svolta auspicata da molti".

A dirlo noto è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni che a margine del disegno di legge 55 "Assestamento del bilancio per gli anni 2019-2021" ha presentato un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale ad aprire un tavolo di confronto con le amministrazioni locali al fine di condividere una strategia di sviluppo sostenibile per la zona pedemontana.

"È doveroso dare un seguito a tutte le azioni messe in campo per valorizzare questo vasto territorio. Si pensi alla riattivazione della linea ferrovia Sacile-Maniago che va riaperta fino a Gemona del Friuli.

"È sotto gli occhi di tutti la rilevanza che quest'infrastruttura può avere non solo per il trasporto pubblico locale ma anche per il turismo e la movimentazione delle merci" sottolinea Conficoni che cita anche la questione ambientale: "Nella zona pedemontana, come noto, sono attive diverse industrie insalubri il cui impatto preoccupa la popolazione anche in relazione ad alcune richieste di ampliamento.

"Per traguardare il benessere delle comunità locali, se da un lato è urgente elaborare uno studio epidemiologico che verifichi l'impatto complessivo delle emissioni inquinanti, dall'altro è importante coniugare ambiente e lavoro. Da qui l'opportunità, emersa in occasione della recente audizione di alcuni comitati, di coinvolgere i sindaci nella definizione di una progettualità di ampio respiro, la cui attuazione andrà sostenuta dalla Regione".



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)