News


Citt: Liguori, rivalutare tariffe centri convenzionati riabilitazione

29.07.2019
10:31
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/RCM - Grazie a un ordine del giorno alla legge di assestamento di bilancio presentato da Simona Liguori e Tiziano Centis (Cittadini), la Giunta regionale si è impegnata a rivalutare la congruità delle tariffe per le prestazioni di riabilitazione fornite dalle strutture convenzionate ex articolo 26 della legge 883/1978. "Un obiettivo - spiegano i due consiglieri regionali - che permetterà a tante strutture intermedie come, ad esempio, l'associazione La Nostra Famiglia di Pasian di Prato e San Vito al Tagliamento, che svolgono un ruolo fondamentale nel prendersi cura della persona con disabilità, con particolare riguardo ai bambini e ai giovani".

"Da anni il blocco delle tariffe genera un grosso problema per queste strutture convenzionate - aggiunge la Liguori - perché mentre i costi di gestione subiscono un costante innalzamento, la remunerazione dei servizi rimanendo la stessa perde la sua capacità di garantire tutte le prestazioni.

"Con l'accoglimento dell'ordine del giorno del gruppo Cittadini, siamo più vicini ad una riformulazione delle tariffe che potranno quindi permettere alle strutture di far fronte ai costi e continuare a fornire i servizi di riabilitazione. "Auspichiamo così - chiosa la consigliera di opposizione - che avvenga al più presto anche lo sblocco dei contratti dei lavoratori di questo settore, i quali da troppo tempo aspettano l'adeguamento stipendiale fermo dal 2007".



I consiglieri regionali dei Cittadini, Liguori e Centis, in Aula (foto Acon)