News


Cr: pdl 53, relatore Bernardis ritira il provvedimento (1)

29.07.2019
12:51
(ACON) Trieste, 29 lug - RCM - "Il provvedimento all'ordine della seduta odierna (la proposta di legge n. 53 'Introduzione del trattamento previdenziale calcolato secondo il sistema contributivo') è nato da un provvedimento nazionale, la cosiddetta legge Fico, che introduce il sistema contributivo da parte dei consiglieri regionali per il trattamento previdenziale differito al raggiungimento dei requisiti anagrafici e dopo una contribuzione pari al quinquennio di mandato".

Così il relatore unico di maggioranza della pdl n. 53, Diego Bernardis (Lega), rivolgendosi all'Aula in apertura di discussione del testo da lui stesso ritirato.

"Questo provvedimento - ha infatti aggiunto Bernardis - ha raggiunto una versione definitiva dopo una serie di confronti sviluppatisi in un tavolo tecnico partecipato da tutte le forze politiche. Tant'è che è stato sottoscritto da quasi tutte le compagini politiche presenti in questa Assemblea, sia di maggioranza sia di opposizione. E' stato quindi un percorso legislativo condiviso e non un percorso imposto o voluto solo da una parte politica. Tale condivisione ampia è venuta meno a fronte di ulteriori approfondimenti e di valutazioni tecniche emerse in questi giorni e ore.

"Pertanto, a nome anche della maggioranza consiliare, di diversi capigruppo e del presidente del Consiglio, non essendoci l'intenzione di proseguire su un provvedimento che non trova la convergenza politica più ampia possibile, e consapevoli che la Regione FVG deve continuare ad essere esempio e modello di virtù anche nell'ambito legislativo, comunico come primo firmatario della pdl 53 e anche in qualità di presidente della V Commissione consiliare che ha seguìto, accompagnato e coordinato i lavori per la preparazione del testo, che ritiriamo la proposta stessa".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il primo firmatario della pdl n. 53, Diego Bernardis (Lega) (foto Acon)