News


Citt: Centis, soddisfatti del ritiro della pdl n. 53

29.07.2019
13:14
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/RCM - Soddisfazione del Gruppo consiliare dei Cittadini per il ritiro della proposta di legge del centrodestra e del M5S, la n. 53, che avrebbe reintrodotto il vitalizio per i consiglieri regionali. Il Capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, aveva già espresso la contrarietà del movimento civico alla reintroduzione del vitalizio per i consiglieri in carica, votando no alla proposta di legge approvata venerdì scorso dalla V Commissione consiliare. "Abbiamo sempre sostenuto di non voler inficiare il lavoro svolto nella precedente legislatura. Nel 2013 l'abrogazione del vitalizio - ha ricordato Centis -, unita alla riduzione delle indennità dei consiglieri e dei fondi a disposizione dei Gruppi consiliari, ha determinato il dimezzamento del costo di ogni consigliere regionale rispetto alle legislature precedenti. Un risultato storico, che ha messo la nostra Regione tra le più virtuose in tema di riduzione dei costi della politica e sarebbe stato sbagliato tornare indietro.

"Abbiamo ribadito in tutte le sedi, infatti, che l'attuale sistema di indennità più rimborso spese è sufficiente a garantire anche la stipula da parte dei consiglieri di una pensione integrativa privata - sottolinea l'esponente di opposizione -. La proposta avrebbe comportato un aggravio di costi a carico della Regione, per una spesa stimata che poteva giungere fino a 900mila euro all'anno. Ecco perché in tutte le sedi abbiamo sempre espresso voto contrario: sia nel tavolo tecnico sia nella Commissione, i Cittadini sono stati gli unici a votare contro la proposta di legge.

"Inoltre, avevamo annunciato fin da subito che se la legge fosse passata sia il sottoscritto sia la consigliera Simona Liguori avrebbero rinunciato immediatamente al vitalizio. Questa per noi è una vittoria, siamo molto soddisfatti che la legge sia stata ritirata".



Il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, interviene in Aula (foto Acon)