News


FI: Nicoli, nuova governance Ater per risolvere problematiche

29.07.2019
16:06
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/CMC - "Intervenendo sulla governance delle Ater, vogliamo avvicinare le Aziende territoriali ai cittadini e alle loro esigenze: non è possibile che continui la carenza di manutenzione degli alloggi o resti a livelli elevati la percentuale di unità sfitte a causa della mancanza dei requisiti di agibilità".

Lo sottolinea il presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, relatore di maggioranza sul disegno di legge 56 su "Ordinamento delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale, nonché modifica alla legge regionale 1/2016 in materia di edilizia residenziale pubblica".

"Il fine ultimo che ci poniamo - ha detto Nicoli - è alleviare quei forti disagi sociali derivanti anche dall'emergenza abitativa che, in molti territori della nostra regione, si fanno sentire in maniera rilevante. Quotidianamente a molti amministratori comunali giungono forti lamentele per la mancanza di risposte concrete sulla disponibilità di alloggi liberi, di manutenzioni non eseguite e altre richieste riconducibili a una mancanza di programmazione politica sul tema casa".

La prima mission dell'Ater, secondo il consigliere, dev'essere quella di mantenere efficiente il patrimonio: "Risolvere finalmente il problema degli alloggi sfitti, liberi ma privi dei requisiti di agibilità e abitabilità, non può più essere rimandato - ha aggiunto -, soprattutto laddove le tensioni abitative rappresentano un problema enorme. Non possono ancora essere tollerate occupazioni abusive di locali liberi di alloggi sfitti. Non si può attendere la sostituzione di un rubinetto o un semplice lavoro di manutenzione ordinaria per lunghi periodi, lasciando i cittadini in situazioni di evidente disagio. Va affrontato seriamente anche il problema dell'alto tasso di morosità: lo dobbiamo a quanti, pur magari tra le difficoltà, rispettano i pagamenti e le leggi".

La preoccupazione di Nicoli si basa sui dati: nel territorio dell'Ater di Trieste, circa il 17 per cento di alloggi sfitti e il 36 per cento di morosità, in quello di Gorizia circa il 15 per cento di alloggi sfitti e il 27 per cento di morosità. Pordenone risulta il territorio più virtuoso, con circa il 6 per cento di alloggi sfitti e circa il 6 per cento di morosità. Nell'area dell'Ater di Udine, 7 per cento di alloggi sfitti e morosità del 14 per cento, in quella dell'Alto Friuli, 7 per cento di unità sfitte e 10 per cento di morosità.



Il consigliere regionale Giuseppe Nicoli (FI)