News


Cr: ddl 56 Ater, relatore minoranza Honsell (9)

29.07.2019
16:4
(ACON) Trieste, 29 lug - CMC - Questa proposta di legge più che una riforma è una pallida controriforma che non affronta, né tantomeno risolve, i problemi che affliggono le Ater.

Ad affermarlo è il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG) che nella sua relazione per l'Aula afferma come le norme siano un mero capovolgimento delle scelte di direzione compiute in passato e rappresentino qualcosa di poco significativo rispetto al grande tema della riforma del diritto alla casa, intesa quale riqualificazione del patrimonio immobiliare in chiave di sostenibilità economica e ambientale, miglioramento dell'accessibilità e di contrasto a forme di ghettizzazione sociale.

L'unica sostanza del ddl è quindi per Honsell, considerato che appare difficile che un cda possa mettere in pratica politiche o scelte diverse da quelle adottate da un direttore generale, quella di creare poltrone, annotando ironicamente che il testo "più che di riqualificazione edilizia si occupi in realtà solo degli arredi".

Tra i nodi evidenziati dal consigliere di Open Sinistra FVG, c'è prima di tutto la fusione per incorporazione dell'Ater Alto Friuli con quella di Udine, decisione che desta preoccupazione anche per quanto attiene la tutela dei lavoratori che non dovranno essere obbligati a cambiare la sede di lavoro o perdere progressioni per anzianità. A salvaguardia dei lavoratori e più in generale dei livelli occupazionali, Honsell annuncia di aver prodotto una serie di emendamenti che proporrà all'attenzione dell'Aula.

Quanto alla nuova governance, appare difficile per il consigliere che la riscontrata scarsa capacità di spesa e la lentezza nell'esecutività dei lavori, possano essere risolti da un cda, poiché operativamente sono proprio i direttori le figure più adeguate per accelerare questa tipologia di percorsi esecutivi di realizzazione di spesa ed esecuzione.

In chiusura l'ultima riflessione va alla clausola valutativa: sarà importante - afferma Honsell - verificare tra un anno se gli indicatori saranno migliorati, quanti saranno gli alloggi ristrutturati e quanto saranno diminuite le attuali lunghe liste di attesa.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)