News


M5S: Capozzella, sui vitalizi politica incapace di guardare al futuro

29.07.2019
16:23
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/RCM - "La situazione che si è venuta a creare in Aula sui vitalizi è dovuta all'incapacità della politica di legiferare guardando alle generazioni future. Prevale sempre il 'qui e adesso'".

Lo afferma l'esponente regionale del Movimento 5 Stelle Mauro Capozzella, commentando il ritiro della proposta di legge che avrebbe dovuto reintrodurre una forma previdenziale con il sistema contributivo per i consiglieri regionali.

"Dopo mesi di riunioni attorno a un tavolo di lavoro dedicato, in cui abbiamo comunque apprezzato il metodo, venerdì scorso (26 luglio) in V Commissione è arrivata l'inattesa norma che avrebbe posto a carico del Consiglio gli oneri di questa legge", ricorda il pentastellato.

"Una previsione contraria a quanto da sempre chiesto da noi, anche nella proposta di legge che per primi avevamo presentato, per cui gli oneri del passaggio al sistema contributivo dovessero gravare esclusivamente sul consigliere che accettasse questa opzione - conclude Capozzella-. Non avremmo voluto, infatti, che la nuova disciplina finisse per gravare sulla spesa pubblica e sulle tasche dei cittadini".



Il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella interviene in Aula (foto Acon)