News


Lega: Bernardis, ritiro pdl vitalizi atto di responsabilità del cdx

29.07.2019
17:04
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/RCM - "La proposta di legge n. 53 sull'introduzione del trattamento previdenziale calcolato secondo il sistema contributivo è stata ritirata per non prestare il fianco alle strumentalizzazioni di un'opposizione che, evidentemente, non ha argomentazioni per entrare nel merito dei provvedimenti e quindi si limita alla più facile polemica inconcludente".

Lo spiega Diego Bernardis (Lega), dopo aver annunciato in Aula il ritiro del provvedimento, che lo vedeva primo firmatario, sull'introduzione del trattamento previdenziale calcolato secondo il sistema contributivo per i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia.

"Siamo stati eletti dai cittadini per fare gli interessi della nostra comunità regionale, così, preso atto che l'introduzione di un trattamento integrativo previdenziale differito e volontario su base contributiva sarebbe stato percepito dall'opinione pubblica come un vitalizio e un privilegio - afferma Bernardis -, abbiamo ritenuto opportuno ritirarlo.

"Purtroppo, ancora una volta buona parte dell'opposizione ha dimostrato un atteggiamento incoerente e sleale - non nasconde il consigliere - dopo che, in questi mesi che hanno preceduto la presentazione in Aula, non aveva manifestato problematiche di sorta rispetto alla pdl n. 53. Quest'ultima anzi era stata firmata trasversalmente ed era stata anche approvata in Commissione, la scorsa settimana, con il solo voto contrario dei Cittadini, proprio a testimonianza del fatto che questo provvedimento era nato proprio grazie alla condivisione fra le forze politiche.

"Checché ne dica oggi il centrosinistra - conclude Bernardis -, questa proposta avrebbe adeguato il Friuli Venezia Giulia al resto del Paese. Infatti l'applicazione della cosiddetta 'legge Fico' è stata presentata dal sottoscritto, in qualità di presidente della V Commissione, come atto dovuto. Pertanto, una volta venuta a mancare la convergenza politica più ampia possibile, con la consapevolezza che la Regione FVG deve continuare ad essere esempio e modello di virtù anche nell'ambito legislativo, il ritiro è stato un atto di responsabilità che questo centrodestra ha dovuto effettuare per sopperire all'incoerenza e all'ipocrisia dell'opposizione".



Il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis prende la parola in Aula (foto Acon)