News


Citt: Liguori, odg su barriere architettoniche immobili Ater

30.07.2019
13:40
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/CMC - La consigliera regionale Simona Liguori(Cittadini) ha presentato un ordine del giorno accolto dalla Giunta regionale che si è impegnata a valutare quali indirizzi dare alle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater) affinché le stesse aziende possano considerare tra le loro priorità, negli interventi di manutenzione degli immobili più vetusti, l'abbattimento delle barriere architettoniche.

"Nelle nuove costruzioni - ha spiegato Liguori - la normativa in vigore stabilisce con precisione quali sono le regole da rispettare per evitare la costruzione di barriere architettoniche. Negli edifici Ater più vecchi invece, vi sono spesso impedimenti per chi è diversamente abile ed è evidente la necessità che il problema, laddove possibile, venga prima o poi risolto.

"Una certa sensibilità nelle indicazioni che arriveranno alle Aziende dalla Regione - conclude la consigliera - è molto importante. Quando si provvederà alla programmazione della manutenzione degli edifici Ater, sarà dunque doveroso porre la giusta attenzione anche a queste problematiche, che per molti cittadini rappresentano un vero ostacolo alla vita quotidiana".



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)