News


AICCRE FVG, Bando gemellaggi 2019, 10 comuni premiati

30.07.2019
18:41
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/MPB - Dieci Comuni del Friuli Venezia Giulia hanno ricevuto ieri a Palmanova, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, il premio relativo al Bando gemellaggi 2019 promosso dall'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa- AICCRE FVG. Si tratta di un premio complessivo di 55.000 euro a fronte di una progettazione che prevede un impegno globale di circa 125.000 euro.

I Comuni premiati sono: Pordenone, Sacile, Ronchis, Basiliano, Tricesimo, Bagnaria Arsa, Codroipo, Farra d'Isonzo, Rive d'Arcano e San Dorligo della Valle.

Alla cerimonia, dopo il saluto del vicesindaco del Comune di Palmanova, Adriana Danielis, il presidente di AICCRE FVG, Franco Brussa, ha evidenziato come siano stati ben 18 i partecipanti che si sono cimentati in un Bando per la realizzazione di un gemellaggio che come criteri di selezione aveva la qualità del contenuto del progetto e le sue ricadute sociali ed economiche.

Il gemellaggio - ha sottolineato ancora Brussa - può rappresentare, anche in riferimento ai numerosi programmi comunitari che sono a disposizione degli Enti locali, un'occasione straordinaria per "costruire" dal basso un'Europa federale. I gemellaggi - ha continuato - oltre che rafforzare la partecipazione dei cittadini alle vicende della loro comunità locale, ne riscoprono l'identità valorizzandola in un mondo sempre più globalizzato ed esposto ai rischi della omogeneizzazione. Ciò - ha concluso Brussa -, nella fedeltà ai valori di autonomia comunale di cui i gemellaggi sono espressione.

Per il presidente del Consiglio Zanin i gemellaggi sono un punto di forza nella progettualità europea, una prospettiva di collaborazione che muove dal basso, per realizzare progetti utili a sviluppare non solo aspetti di interesse puntuale bensì il benessere più ampio delle comunità coinvolte e una rete strategica di iniziative che dà senso e anima a una Europa dei popoli e delle comunità.

La partecipazione di tanti Comuni è dunque motivo di grande soddisfazione per la Regione - ha sottolineato ancora Zanin ricordando anche l'impegno di AICCRE nell'organizzare la Summer School a favore degli amministratori, la cui terza edizione avrà avvio il 1° settembre prossimo.

Questa iniziativa, accanto al Bando gemellaggi (azioni entrambe realizzate su delega della Regione), stanno riscuotendo ampio successo presso gli amministratori locali e pongono AICCRE sempre più quale riferimento per le azioni dei Comuni in ambito europeo.

Nel ricevere i premi, tutti gli amministratori presenti hanno sottolineato l'importanza del Bando e la gratitudine nei confronti di AICCRE e della Regione, che attraverso iniziative come queste, danno uno stimolo agli amministratori locali per rafforzare il legame della loro comunità e proiettarsi verso iniziative che contribuiscono a creare quell'unità di intenti e quella solidarietà alla base di ogni seria azione amministrativa.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il pres. Zanin alla consegna dei premi ai Comuni per il Bando genellaggi 2019 dell'AICCRE
I rappresentanti dei Comuni premiati del Bando gemellaggi insieme con il presidente dell'AICCRE FVG Franco Brussa e del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin