News


Progetto FVG/Ar: la Giunta incentivi le iniziative di social housing

31.07.2019
16:17
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/MPB - Un impegno tangibile da parte della giunta per incentivare le iniziative di social housing (edilizia abitativa sociale): questa la richiesta del Gruppo consiliare Progetto Fvg per una Regione Speciale/AR che lunedì ha presentato in aula un ordine del giorno al quale il Consiglio regionale ha dato parere favorevole.

Con social housing si intende uno strumento di promozione ed attuazione di politiche abitative realizzate con l'apporto di soggetti pubblici e privati atto a contenere i prezzi calmierati rispetto al mercato.

"Tramite tale soluzione - spiegano i consiglieri Di Bert, Morandini, Sibau e Zanon - si fornirebbe un aiuto concreto a quella fetta di popolazione, soprattutto giovanile, che non possiede un reddito sufficientemente basso per avere diritto alle case popolari ma, al tempo stesso, non può permettersi l'acquisto di una casa nel mercato tradizionale.

"Un'iniziativa particolarmente significativa in un periodo di forte calo demografico - proseguono - come testimoniano le stime regionali, al fine di garantire maggiore tranquillità e stabilità alle coppie che intendono costituire una famiglia e per recuperare edifici già esistenti attuando una concreta valorizzazione del patrimonio edilizio in essere e senza ulteriore consumo di suolo.

"Tale soluzione risulterebbe utile anche per fornire una risposta tangibile nelle zone più marginali, in particolare ai Comuni montani, già profondamente colpiti dallo spopolamento e ritenuti, al momento, poco attrattivi dagli investitori privati", evidenzia Progetto Fvg per una Regione Speciale/AR .

Per consentire questa progettualità sarebbe necessario un intervento sia pubblico che privato con l'obiettivo di ricorrere alla locazione calmierata dei canoni e la possibilità di acquisizione degli immobili nel tempo.



Il gruppo consiliare Progetto FVG/Ar