News


M5S: Capozzella, strumentali le critiche ai navigator

01.08.2019
14:15
(ACON) Trieste, 1 ago - COM/RCM - "Negli ultimi mesi abbiamo lavorato incessantemente per verificare lo stato dell'arte dei Centri per l'impiego (Cpi) regionali e mandare a Roma in tempo reale tutte le informazioni necessarie al miglioramento della riforma".

Mauro Capozzella, consigliere regionale del M5S, non ci sta alle critiche e parla delle sue visite, circa un mese fa, ai vari Cpi della regione: "Un plauso è stato riservato agli operatori e ai direttori regionali e dei Centri, che svolgono ogni giorno con risorse limitate un lavoro egregio, e credo che a loro 46 addetti in più non possano che essere d'aiuto.

"Tra l'altro mi preme sottolineare che i navigator hanno un alto profilo curriculare, sono passati a un concorso niente affatto facile, e certamente non vanno sminuiti per aver accettato un lavoro a termine, cosa che non li rende meno preparati ma dimostra la situazione estremamente difficile del lavoro in Italia. È il caso di smetterla di sottolineare il loro precariato, lo trovo offensivo e inutile.

"Benvenuti quindi - conclude Capozzella - questi nuovi professionisti, che certamente porteranno nuova linfa ed entusiasmo in un comparto molto impattato, per le tematiche che tratta, dal bournout. Quanto agli operatoti non ho dubbi, avendoli conosciuti, che li integreranno al meglio. In merito alle continue sottolineature sulla stampa locale di un presunto flop del Reddito di cittadinanza, ci sarebbero da dire due cose: la prima è che gli importi percepiti sono calcolati dall'Inps in base a quanto già erogato attraverso altri contributi, fino ad arrivare a 780 euro. Non credo che dare una letta al decreto possa far male, a meno che non si sia manifestamente in cattiva fede. In secondo luogo, se in Friuli Venezia Giulia ci sono poche domande significa che forse la situazione occupazionale e sociale non è drammatica come in altre regioni italiane, e questo dovrebbe essere fonte di soddisfazione, non di critica".



Il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella (foto Acon)