News


Open-FVG: Honsell, interrogazione e mozione su scelta sindaca Monfalcone

05.08.2019
16:22
(ACON) Trieste, 5 ago - COM/MPB - Open Sinistra FVG presenterà un'interrogazione in Consiglio Regionale e una mozione per impegnare la Giunta regionale a favorire progetti e iniziative volte a mantenere la scuola un luogo di pubblico e aperto dibattito.

Ad annunciarlo è il consigliere regionale Furio Honsell facendo riferimento alla decisione annunciata dalla sindaca di Monfalcone, Cisint.

"L'ipotesi della sindaca di 'schedare' gli insegnanti di sinistra viola gli articoli 21 e 33 della Costituzione, insulta la dignità professionale di una intera categoria e dimentica che il sindaco non ha poteri di 'intelligence' di alcun genere e nell'esercizio del suo mandato deve rispettare tutti i cittadini, non solo la parte che l'ha eletto - afferma in una nota Honsell -. I cittadini 'di sinistra' non sono un corpo estraneo della società ma ne sono parte integrante. Con queste uscite - illegali e inattuabili - la sindaca non fa che confermare la sua lontananza dai principi basilari della convivenza civile e democratica, come già altre volte emerso in occasioni di atteggiamenti, proclami e decisioni a stampo razzista e xenofobo, che hanno non di rado posto proprio la scuola al centro, che dovrebbe essere un luogo di inclusione e dialogo e non di segregazione.

"Ho passato l'intera mia vita lavorativa nel mondo dell'università e della ricerca e lo dico più da professore che da politico o ex rettore - insiste Honsell -: ogni agenzia educativa, non importa di che ordine o grado, funziona solo se è un luogo aperto intellettualmente, socialmente e umanamente e una visione greve e settaria non solo è ingiusta ma dannosa per tutti, compresi quelli che credono di beneficiarne". MPB



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)