News


V Comm: parere favorevole delibera concertazione con enti locali

06.08.2019
14:39
(ACON) Trieste, 6 ago - RCM - La V Commissione consiliare presieduta da Diego Bernardis (Lega) ha espresso parere positivo, a maggioranza, alla delibera con cui la Giunta regionale dichiara le priorità complessive di sviluppo del territorio da proporre nella concertazione con gli enti locali, risorse 2020-2022.

Come specificato nella legge regionale 18/2015 sulla disciplina della finanza locale del Friuli Venezia Giulia - ha spiegato l'assessore Pierpaolo Roberti -, la modalità concertata prevede il confronto, nell'ambito di conferenze programmatiche, tra gli assessori regionali competenti per materia e gli enti locali che presentano, entro il 30 settembre di ogni anno, una scheda con l'elenco delle proposte di investimento e l'indicazione dell'esigenza di finanziamento.

Ecco che la nostra Regione ritiene di valutare con prioritario interesse, come detto per il triennio 2020-2022, interventi di sviluppo del territorio per gli ambiti Cultura, Autonomie locali/Sicurezza, Montagna, Viabilità, Edilizia pubblica, secondo uno schema rivisto non più tardi di ieri - ha fatto sapere l'assessore - d'intesa con il Consiglio delle autonomie locali. Si tratta di finanziare non il singolo marciapiede ma, come specificato dalla Lr 18/2015, progetti di area vasta, sovracomunali.

Dal 2017 al 2021, sono 236 i milioni stanziati - ha detto ancora Roberti - per 600mila euro di risorse liquidate sino ad aprile 2019, con le Unioni territoriali intercomunali Giuliana e della Carnia, uniche ad aver chiuso alcuni progetti.

Contrario alla delibera, Furio Honsell (OpenFVG), che ha parlato di documento contenente non priorità ma banalità, privo di ogni strategia e di qualunque pungolo ai Comuni per la riqualificazione energetica o ambientale. E critiche non sono mancate dal Pd con Franco Iacop, che si aspettava di trovare linee di sviluppo più generali e obiettivi forti, e Cristiano Shaurli, per il quale la Regione dovrebbe dare agli enti locali indicazioni di strategia, di innovazione e di indirizzo secondo una visione generale di sviluppo sovracomunale. Per Emanuele Zanon (Progetto FVG/Ar), invece, agli enti locali dovrebbe essere data maggiore libertà di scelta di quali siano i progetti prioritari, oltre al fatto che spesso se le risorse non sono state utilizzate è perché ci sono Comuni sprovvisti tanto di tecnici quanto di ragionieri. Incentivare la spesa dei fondi già finanziati è stata la richiesta di Gianpaolo Bidoli (Patto), mentre Mauro Di Bert (Progetto FVG/Ar) ha difeso la delibera definendola un aiuto finanziario per i Comuni, poi certo bisogna spingere sulle strategie ma queste possono essere inserite in leggi di settore.

Dopo la riunione della V Commissione, i lavori del Consiglio regionale resteranno fermi per il periodo agostano. Le prossime sedute sono in calendario per settembre.

(foto; immagini alle tv)



La V Commissione consiliare presieduta da Bernardis (foto Acon)
La V Commissione consiliare presieduta da Bernardis (foto Acon)
Gli interventi decisi dalla Giunta (foto Acon)
Gli altri interventi decisi dalla Giunta (foto Acon)