News


Lega: Bordin, su agevolazione trasporto scolastico M5S fermo a proposte

06.08.2019
17:8
(ACON) Trieste, 6 ago - COM/CMC - "Mentre il M5S ha saputo in questi anni solo avanzare proposte, la Lega ha inserito l'agevolazione del trasporto pubblico scolastico fin dall'inizio di questa legislatura nella proposta di legge sul recupero della competitività regionale".

Ad affermarlo il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin.

"Mi sorprende non poco - puntualizza l'esponente leghista - che qualcuno critichi una misura che farà risparmiare in modo concreto le famiglie del Friuli Venezia Giulia, tutelando il diritto allo studio dei nostri figli.

"E' prevista - spiega ancora Bordin - la gratuità del trasporto pubblico locale scolastico urbano ed extraurbano entro la fine della legislatura. Si tratta di una prima fase sperimentale con la quale si è voluto prevedere l'abbattimento del 50% del costo dell'abbonamento, del 60% per il secondo figlio e del 65% dal terzo figlio in poi. Prima di tutto abbiamo scelto di agevolare chi subisce i maggiori costi e oneri derivanti dalla lontananza della residenza per raggiungere la sede scolastica.

"L'intenzione di questa Amministrazione regionale - continua il capogruppo della Lega - è di andare a estendere la gratuità per l'extraurbano e iniziare un ragionamento sull'urbano. Obiettivi fra l'altro previsti in legge. Naturalmente questa fase sperimentale consentirà di ottenere dati certi sui costi e quindi sulle risorse da investire.

"Posso tranquillizzare gli esponenti del M5S: la Lega si è battuta per la gratuità del trasporto pubblico locale scolastico fin da subito e ha ottenuto un risultato eccellente con un risparmio importante per le famiglie. Si tratta di un primo passo, la Lega - conclude Bordin - crede fortemente nella bontà di questa misura per le famiglie del Friuli Venezia Giulia e per il diritto allo studio".



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega)