News


Sydney: Zanin con Console, Istituto di cultura e Camera di Commercio

08.08.2019
14:22
(ACON) Trieste, 8 ago - MPB - Friuli e Trieste, mete alle quali gli australiani guardano con crescente interesse. E' quanto emerso dagli incontri che il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin ha avuto, nel corso della visita che sta compiendo fra le comunità dei Giuliani in Australia, con il viceconsole presso il Consolato generale d'Italia a Sydney, Simone Baraglia, con il segretario generale della Camera di commercio e industria italiana in Australia Rachele Grassi, con il rappresentante dell'Agenzia Nazionale Turismo "Italia" Emanuele Attanasio e con il direttore dell'Istituto italiano di cultura Lillo T. Guarneri.

Dal quadro economico emerge un forte interscambio con l'Italia, soprattutto per quanto riguarda i prodotti agroalimentari. Il costo del lavoro è molto alto e pertanto il settore manifatturiero è debole. Fra le imprese della nostra regione l'unica a essere presente con propri uffici, ad Adelaide, è la Rizzani de Eccher.

All'Istituto italiano di cultura di Sydney - uno dei circa 80 sparsi nel mondo -, che opera anche per la Nuova Zelanda, si organizzano corsi di lingua italiana per 500 studenti l'anno e c'è molta attenzione per il nostro Paese, espressa anche attraverso decine di iniziative culturali che comprendono festival cinematografici, mostre, concerti.

Sono gli aspetti culturali e turistici a offrire prospettive di grande interesse per il fascino che la storia e la cultura europea e dell'Italia esercitano su segmenti sempre più larghi della società australiana interessata a vistare non solo le mete più note ma anche a conoscere destinazioni meno celebrate ma comunque ricche di arte, storia, tradizioni.

E se è significativo, sotto il profilo turistico, che su 26 milioni di australiani 1 milione abbia il passaporto italiano, per Zanin "questo interesse va considerato con attenzione puntando a coltivarlo anche attraverso il ruolo che possono svolgere i nostri sodalizi qui radicati e i giovani laureati che lasciano il Friuli Venezia Giulia per cercare anche in questa terra affermazione nel lavoro e nelle professioni".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Zanin con il direttore dell'Istituto italiano di cultura di Sydney Lillo Guarneri
Pres. Zanin e consigliere Ghersinich con segretario Generale Camera di commercio e industria italiana in Australia Rachele Grassi