News


Pd: Da Giau, sentire in Commissione i prefetti sugli stranieri in FVG

09.08.2019
21:23
(ACON) Trieste, 9 ago - COM/RCM - La consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau, insieme ai colleghi di Pd, Open-Sinistra FVG e Cittadini, ha depositato una richiesta di audizione in Commissione dei prefetti di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine con l'assessore alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, per conoscere dati, risultati, difficoltà e prospettive sulle presenze di stranieri nel nostro territorio e la relativa gestione.

"Dai pattugliamenti ai confini anche da parte della forestale, ai muri con la Slovenia. Dai rimpatri o trasferimenti, allo smantellamento dell'accoglienza diffusa. Tra promesse e azioni spot - commenta la Da Giau -, la Lega ci ha riempito le orecchie di quanto l'emergenza migranti fosse il primo problema da affrontare e risolvere. Oggi, a un anno e tre mesi di governo regionale, non abbiamo idea dei numeri del fenomeno visto che il servizio regionale di informazione sulle presenze di stranieri nel territorio risulta ancora sospeso, a distanza di 7 mesi, e il cruscotto nazionale gestito dal ministero dell'Interno dà conto solo di presenze derivanti dagli sbarchi e non considera la cosiddetta rotta balcanica che, come stiamo continuamente riscontrando, interessa molto la nostra regione. É tempo di incontrare nuovamente i prefetti per avere un quadro chiaro della situazione in Friuli Venezia Giulia.

"L'ultimo buco nell'acqua è il protocollo firmato in pompa magna a Trieste dal ministro dell'Interno, Salvini, per il rimpatrio volontario, che nel Pordenonese ha prodotto il nulla assoluto, nemmeno una richiesta di rientro di migranti. Intanto nelle città si manifestano situazioni di disagio e tensione legate ai nuovi provvedimenti e i bandi sull'accoglienza diffusa vanno deserti. Abbiamo il sospetto che la propaganda nasconde incapacità di gestione, e vogliamo fare il punto con i prefetti che un anno fa esprimevano sostanziale tranquillità e mostravano apprezzamento per il sistema dell'accoglienza diffusa".



La consigliera regionale Da Giau in Aula con gli altri colleghi del Pd, OpenFVG e Cittadini (foto Acon)