News


Melbourne: delegazione FVG ai 50 anni del Trieste Social Club

11.08.2019
17:1
(ACON) Trieste, 11 ago - COM/RCM - Il Trieste Social Club di Melbourne compie 50 anni. La sua sede è a Essendon, quartiere a Nord della città dove erano concentrate le attività in cui lavoravano gli emigranti giuliani. Alla "festa di compleanno" erano presenti associati ma anche autorità pubbliche, una partecipazione che ha sottolineato il radicamento e l'affetto che circonda i giuliani nella seconda grande città dell'Australia. E non hanno voluto mancare neppure il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich, oltre al presidente dell'associazione Giuliani nel Mondo, Dario Locchi, e il suo vicepresidente Eugenio Ambrosi.

Il presidente del Trieste Social Club, Denis Campana, che ha raccolto recentemente il testimone, nel suo saluto agli ospiti giunti in Australia dal Friuli Venezia Giulia ha ricordato con orgoglio che il padre è stato uno dei fondatori che hanno acquistato e ristrutturato la sede con grandi sacrifici. Campana ha poi ringraziato la Regione e l'associazione Giuliani nel Mondo per aver contribuito all'installazione di un ascensore per il primo piano dell'edificio, dove si trova il salone delle feste.

Portando il saluto dell'Assemblea legislativa regionale, il presidente Zanin ha ringraziato la comunità dei giuliani che ha mantenuto vivo nel cuore e nella mente un legame forte con la terra che ha dovuto lasciare in anni di esodo, di difficoltà economiche e sociali. Zanin ha quindi ricordato l'appuntamento con la Giornata dei corregionali nel mondo, che si terrà a Trieste in Aula il prossimo 1 ottobre, quando saranno espressi loro gratitudine, orgoglio e affetto per quanto costruito oltreoceano ma senza dimenticare le proprie radici.

Donando il sigillo del Consiglio regionale a Denis Campana, il presidente ha inoltre sottolineato come idealmente lo consegnasse a tutti i presenti, rappresentanti di Trieste e della terra giuliana in Australia fatta di lavoro, passione, sacrificio e valori che sono parte della nostra regione e che anche grazie a loro sono stati trapiantati oltre i confini del Friuli Venezia Giulia.

A prendere la parola sono stati anche l'onorevole Bill Shorten in rappresentanza del Parlamento federale australiano, Pierluigi Trombetta, console generale d'Italia a Melbourne e nello Stato di Victoria, Narelle Sharpe, sindaca di Moonee Valley, il quartiere che ospita la sede del club, e Mario Biasin, uno dei grandi imprenditori nel settore delle costruzioni nonché presidente della Triestina Calcio, che ha sottolineato il suo impegno per un rafforzamento della squadra alabardata che assicuri la promozione in serie B. Alla festa, che ha registrato momenti di grande commozione tra i giuliani della prima ondata migratoria, hanno partecipato circa 250 persone che hanno dimostrato ancora una volta come la sede del club costituisca, per l'attività sociale che svolge, un "picio cantonzin de Trieste" in Australia.

(foto)



Il pres. Zanin dona il sigillo del Consiglio regionale a Denis Campana
La torta di compleanno per i 50 anni del Trieste Social Club di Melbourne
La festa per i 50 anni del Trieste Social Club di Melbourne